News

Amazon Music HD: arriva un servizio di streaming musicale ad alta definizione

Amazon Music HD, con oltre 50 milioni di canzoni, vanta la più grande collezione esistente di brani in alta qualità. Le novità

Autore Billboard US
  • Il19 Settembre 2019
Amazon Music HD: arriva un servizio di streaming musicale ad alta definizione

Rafael Henrique/SOPA Images/LightRocket via Getty Images

Amazon è ufficialmente entrata nel mondo dello streaming musicale di grande qualità. Il 17 settembre, infatti, l’azienda ha lanciato Amazon Music HD, il suo servizio di streaming in alta definizione. Con 50 milioni di canzoni, il nuovo servizio di Amazon vanta la più grande collezione esistente di brani in alta definizione. Il suono “qualità CD” di Amazon Music HD ha una compressione di 44.1 kHz / 16 bit. Milioni di canzoni sono disponibili anche in qualità “Ultra HD”, con una compressione di 192 khz / 24 bit.

Per tutti coloro che sono già abbonati ad Amazon Music Unlimited l’aggiornamento del catalogo per lo streaming in HD costerà solo cinque dollari in più al mese, per un totale di 12,99 dollari al mese. Mentre per tutti coloro che invece non sono ancora abbonati il servizio di streaming costerà 14,99 dollari al mese.


«Siamo in un momento di evoluzione dello streaming musicale nel quale la qualità audio è passata da una nicchia al mercato di massa» ha detto Steve Boom, vice presidente di Amazon Music. «Proprio come lo streaming si è spostato dagli appassionati di musica dei primi anni di adozione fino ad oggi, che è di fatto onnipresente».

Lo spostamento del linguaggio da «hi-fi» a «hi-def» è uno dei tanti modi con cui Amazon mira a semplificare la nomenclatura della musica e ad amplificare il fascino di un suono senza perdita di qualità. «Nella nostra ricerca abbiamo scoperto che la gente non sa cosa sia l’hi-fi o l’hi-res o se uno sia migliore dell’altro. Inoltre, i diversi paesi hanno standard diversi per l’hi-res» ha detto Boom. «Così abbiamo pensato: prendiamo in prestito i termini video, come HD, che le persone già conoscono».


Il servizio Amazon Music HD è attualmente disponibile negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Germania e in Giappone.

Share: