News

Andrea Rosi, presidente e CEO di Sony Music Italy, è stato premiato in Campidoglio

Andrea Rosi, presidente e CEO di Sony Music Italy, ha ricevuto il rinomato “Premio 100 Eccellenze Italiane 2019” in Campidoglio

Autore Billboard IT
  • Il6 Dicembre 2019
Andrea Rosi, presidente e CEO di Sony Music Italy, è stato premiato in Campidoglio

Andrea Rosi, presidente e CEO di Sony Music Italy, ha ricevuto il “Premio 100 Eccellenze Italiane 2019”, presieduto da Aldo Carosi, vicepresidente vicario della Corte Costituzionale.

Questo importante riconoscimento premia 100 protagonisti del nostro Paese che «grazie al loro intelletto, alla loro tenacia e caparbietà, hanno contribuito a rafforzare i valori e lo spirito dell’ingegno nazionale, in Italia e nel mondo».


Chiaramente, il mondo della discografia è solo uno dei molti ambiti che prende in considerazione questo premio. Si passa dalla ricerca alla medicina, dalla filosofia al cinema. Ma anche giornalismo, moda, relazioni internazionali, sport. E l’elenco è – chiaramente – ancora molto lungo.

L’organizzazione di questa quinta edizione del Premio 100 Eccellenze Italiane è dell’Associazione LIBER. La premiazione si è svolta presso la Sala della Promoteca del Campidoglio, a Roma.


La premiazione

La finalità di 100 Eccellenze Italiane è di premiare 100 protagonisti della migliore Italia, in virtù del prezioso contributo recato da ciascuno di essi alla crescita del nostro Paese. Raccontare attraverso la storia di 100 Eccellenze Italiane il volto della bella Italia. Personaggi, aziende ed enti che con il loro lavoro contribuiscono e hanno contribuito a valorizzare l’emblema di un marchio distintivo riconosciuto in tutto il mondo.

Tra i premiati della V^ Edizione del Premio 100 Eccellenze Italiane organizzato dall’Associazione LIBER nella rinomata Sala della Protomoteca del Campidoglio in Roma. Oltre a Rosi, anche Claudia Gerini (cinema), Giuliano Peparini (coreografi), Anna Fendi (moda), Donato Carrisi (scrittori), Paolo Liguori (giornalismo).

Lʼevento racconta le storie di 100 protagonisti che con il loro lavoro hanno contribuito a rafforzare i valori e lo spirito dellʼingegno nazionale, in Italia e nel mondo

Andrea Rosi

Nato a Brescia il 5 agosto 1957, Andrea Rosi ha una pluriennale esperienza nel settore dell’industria musicale. Iniziata nella prima metà degli anni ‘80 in Cgd e Warner Music nell’ambito della promozione e del marketing, e proseguita in Polygram dove ha lavorato come Managing Director.


Alla fine degli anni ’90, Rosi partecipa come protagonista alla nascita di Vitaminic, una delle prime digital download platforms europee. Da allora si afferma come punto di riferimento per il mercato della musica digitale in tutta Europa.

Nel 2003 in BMG, il CEO di Sony infatti, ha costituito una digital business unit, unità mai sviluppata prima all’interno di una casa discografica. In seguito al merger con Sony, poi, gli viene attribuita la carica di membro del Digital Board Europeo. Con il mandato di sviluppare il business digitale nell’area del mediterraneo. Rosi ha acquisito anche esperienza nel business della musica dal vivo collaborando tra i 2009 e il 2010, per la strategia e sviluppo con F&P Group, una delle aziende leader del settore. 

Dal 2010 ricopre la carica di Presidente & CEO di Sony Music Entertainment Italy SpA.

"<yoastmark
Share: