News

Apple Music: lanciate le “Classifiche delle città” per scoprire le tendenze in 100 luoghi del mondo

Apple Music ha lanciato nuove charts: sono 100 i centri selezionati in giro per il mondo, fra cui Milano, Roma e Napoli

Autore Billboard IT
  • Il29 Aprile 2021
Apple Music: lanciate le “Classifiche delle città” per scoprire le tendenze in 100 luoghi del mondo

Foto di Roberto Trombetta - CC BY-NC 2.0

Da Seattle a Nairobi, da Copenaghen a Bogotà. Ma anche le nostre Milano, Roma e Napoli. Apple Music ha lanciato questa settimana le Classifiche delle città. Lo strumento per fornire agli utenti della piattaforma di streaming uno sguardo al dettaglio su ciò che si muove musicalmente nelle 100 principali città del mondo. Anche i non abbonati possono comunque consultare le classifiche e ascoltare un’anteprima dei brani su questa pagina. Le piattaforme supportate sono iOS, iPadOS, macOS, tvOS, CarPlay, Apple Watch, Web, PC, smartphone e tablet Android, Android Auto e una selezione di smart TV.

Mentre le classifiche standard ordinano semplicemente i brani in base al numero di riproduzioni, quelle di Apple Music associano le riproduzioni ad altri indicatori della popolarità locale. Si legge in una nota stampa. Le Classifiche delle città, aggiornate quotidianamente, sono in evidenza nella pagina Classifiche di Apple Music. Sono accessibili anche tramite Scopri o Cerca, oppure chiedendo a Siri di riprodurre la classifica locale di una città. Gli utenti possono anche aggiungere le Classifiche delle città che preferiscono alla propria libreria, scaricarle e condividerle con gli amici.


Le Classifiche delle città sono l’ultima novità nella gamma di classifiche offerte da Apple Music, che comprende la Top 100 di oggi: Globale e per 116 Paesi. Le classifiche relative ad album, brani più ascoltati e video musicali a seconda dei diversi generi musicali. Così come le classifiche di iTunesScopri con Shazam: Top 50 e altre chart legate a Shazam, come Top 200ScopriCittà Categoria.

Apple Music - Roma - Top 25

Le altre novità di Apple Music

La piattaforma anche introdotto nuove funzionalità per gli abbonati:


  • Immagini in movimento nelle pagine dettagliate sugli artisti
  • Condivisione di testi: condividi i tuoi testi preferiti tramite Messaggi, Facebook e Instagram Stories
  • Pagine sulle etichette discografiche: per esplorare i brani più nuovi e quelli più noti di centinaia di etichette
  • Cerca per etichetta discografica: la ricerca adesso mostra le etichette discografiche fra i suggerimenti e i risultati principali per le ricerche attinenti
  • Esplora altri album delle tue etichette preferite: gli album pubblicati da una selezione di etichette ora riportano un link alla pagina dettagliata sull’etichetta in questione. Subito sotto l’elenco dei brani

Share: