News

Il successo di Ultimo e della sinergia tra Honiro Label e Believe Digital

In 24 ore Ultimo ha venduto più di 120mila biglietti per il suo tour negli stadi del 2020. Si tratta dell’ennesimo successo dell’artista, e che ci fa ragionare sulla forza della sinergia tra Honiro Label e Believe Digital

Autore Billboard IT
  • Il12 Luglio 2019
Il successo di Ultimo e della sinergia tra Honiro Label e Believe Digital

Emanuela Giurano per gentile concessione di Vivo Concerti

Dietro a ogni artista c’è sempre il lavoro di un team di persone che, come prima cosa, credono fortemente in lui. E, successivamente, cercano il modo migliore per trasmettere ciò che vuole comunicare al suo pubblico. I dati delle vendite degli album del primo semestre del 2019 (ve ne avevamo parlato qui) raccontano anche questa faccia della medaglia, spesso nascosta. O comunque sulla quale c’è sempre poca attenzione.

I dati di vendita e il riscontro live

In particolare, i dati di FIMI, Hitparade.com e Musica&Dischi raccontano il successo di un artista in particolare: Ultimo. Nella Top10 dei dischi più venduti dei primi sei mesi del 2019 sono presenti ben tre suoi album: Colpa delle Favole (#1), Peter Pan (#5) e Pianeti (#9). Questo è un primato importante nel mercato discografico del nostro Paese.


La cosa bella è che un successo del genere non esiste solamente per quanto riguarda le vendite ma ha un riscontro enorme anche dal punto di vista della dimensione live. Pochi giorni fa, infatti, Ultimo ha portato a casa il suo primo live allo Stadio Olimpico di Roma (64mila persone) e ha annunciato che l’anno prossimo intraprenderà una tournée negli stadi italiani. In sole 24 ore sono stati oltre 120mila i biglietti venduti. Mica male.


 

Visualizza questo post su Instagram

 

4 Luglio 2019. La Favola. 64mila Pianeti.

Un post condiviso da Ultimo (@ultimopeterpan) in data:


La sinergia tra Honiro Label e Believe Digital

Ma, a proposito di quanto dicevamo sopra, il successo di Niccolò Moriconi (questo il suo vero nome) è anche il successo della sinergia tra Honiro Label e Believe Digital. Honiro, infatti, nelle vesti di produttore, ha creduto fin dagli inizi nell’artista e ha investito a lungo sulla sua personalità. Believe Digital, invece, in qualità di distributore, ha saputo trovare la modalità migliore per supportare il suo successo, con un piano di trade marketing innovativo e profondamente attuale.


Contando che le vendite fisiche, digitali e pure gli streaming hanno un peso per le classifiche, Honiro e Believe hanno saputo adeguarsi ai tempi di oggi e creare un lavoro intelligente su ogni canale.

Jacopo La Vecchia, Fondatore e Presidente di Honiro, ha raccontato: «Siamo fieri di questo grande risultato raggiunto con il talento di un grande artista unito al lavoro artigianale di una casa discografica indipendente e il supporto di un distributore leader nel mercato digitale».

Infine, Luca Stante, Amministratore delegato di Believe Digital, ha concluso: «Da sei anni lavoriamo con Honiro e li ringrazio per la fiducia. Siamo consapevoli che ci hanno affidato la propria vita professionale e artistica e abbiamo dimostrato che insieme possiamo cogliere le grandi possibilità che il digitale offre».



Share: