News

Certificazioni Fimi, a due anni dall’uscita “Persona” di Marracash è quinto platino

Oltre a Marracash nelle certificazioni della 39esima settimana anche il doppio platino di “Madame”, il quinto disco di platino di “Mille” di Fedez, Orietta Berti e Achille Lauro e il quarto di “Notti in Bianco” di Blanco

Autore Billboard IT
  • Il4 Ottobre 2021
Certificazioni Fimi, a due anni dall’uscita “Persona” di Marracash è quinto platino

Marracash, foto di Alessandro Treves

Le certificazioni Fimi sono ormai diventate il “biglietto da visita” per la maggior parte degli artisti italiani. A parlare, infatti, più che le parole sono i numeri. La Federazione Industria Musica Italiana, dal 2009, in collaborazione con Gfk ogni settimana rileva le vendite dei prodotti fisici e delle singole tracce online.

Persona di Marracash a due anni di distanza dall’uscita ottiene il quinto disco di platino

La 39esima settimana del 2021, per quanto riguarda gli album, è sicuramente di riconferme. Persona, ultimo progetto di Marracash uscito nell’ottobre 2019, ha conquistato oggi il suo quinto disco di platino. Ed è arrivato oggi anche il secondo disco di platino per uno dei grandi esordi del 2020: Madame, con il suo omonimo debut album. Infine, è arrivato il tanto atteso disco di platino per un album uscito nel 2016, In the lonely hour di Sam Smith.


A chiudere le certificazioni FIMI, per quanto riguarda gli album, è Ariana Grande, che ha conquistato il disco d’oro con Positions, il suo ultimo progetto discografico uscito il 30 ottobre 2020 per Island.

Certificazioni FIMI: Mille conquista il quinto disco di platino

Piatto decisamente più ricco per quanto riguarda le certificazioni FIMI dei singoli. Oggi è arrivato infatti il quinto platino per due brani di grande successo: Shallow di Lady Gaga e Bradley Cooper. Oltre alla la super hit estiva Mille di Fedez, Orietta Berti e Achille Lauro.


Tra le nuove certificazioni FIMI di oggi anche Blanco, che conquista il disco d’oro con il suo album di debutto, Blu Celeste, a una sola settimana dall’uscita. Il cantante oggi può festeggiare il quarto disco di platino per uno dei suoi brani più apprezzati, Notti in bianco.

Non solo Blanco, Fedez e Lady Gaga. Troviamo anche il triplo platino di Pistolero di Elettra Lamborghini e i doppi platino di Montero (Call Me By Your Name) di Lil Nas X e Bad Habits di Ed Sheeran. Diverse anche le “new entry”, che raggiungono per la prima volta il disco di platino nella 39esima settimana di certificazioni FIMI. 4 marzo 1943 di Lucio Dalla, Body Parts (I denti) di Marracash e L’ultima volta di Emis Killa e Jack La Furia feat. Massimo Pericolo.

Sul fronte dischi d’oro sono diversi i singoli che raggiungono l’importante traguardo delle 35mila copie vendute. Tra questi troviamo ben due brani di Blanco, Lucciole e Sai cosa c’è, Fuori dall’hype dei Pinguini Tattici Nucleari e Envidioso di Capo Plaza feat. Morad. Ma anche diversi brani usciti da diverso tempo, come Tieni il tempo di Max Pezzali e gli 883, Non voglio mica la luna di Fiordaliso e In My Place dei Coldplay.

Share: