News

Primephonic Classical Streaming è stato acquistato da Apple

Il rinomato servizio streaming dedicato al mondo dellla musica classica è in arrivo su Apple Music con un’esperienza di classical music pronta a diventare “davvero la migliore al mondo”

Autore Michele Magio
  • Il15 Settembre 2021
Primephonic Classical Streaming è stato acquistato da Apple

Apple Music

Apple ha da pochi giorni annunciato l’acquisto di Primephonic, il rinomato servizio streaming di musica classica che offriva ai suoi utenti un’eccezionale esperienza di ascolto, con funzioni di ricerca e di navigazione ottimizzate per un audio di alta qualità della classical music. Titoli consigliati da grandi esperti e ampi dettagli contestuali su repertori e registrazioni.

Grazie a questa acquisizione da parte di Cupertino, tutti gli abbonati ad Apple Music avranno un’esperienza significativamente migliore sulla ricerca e l’ascolto di musica classica. Questo a partire dalle playlist e dai contenuti audio esclusivi di Primephonic. Nei prossimi mesi, quindi, gli appassionati di Apple Music Classical godranno di una nuova esperienza dedicata con le migliori funzionalità acquisite da Primephonic. Fra queste: la navigazione e le ricerche ottimizzate per compositore, per repertorio e viste dettagliate dei metadati dei brani.


«Amiamo e abbiamo un profondo rispetto per la musica classica, e Primephonic è uno dei servizi preferiti da chi apprezza questo genere». Ad affermarlo è Oliver Schusser, vice President di Apple Music e Beats. «Insieme, stiamo arricchendo Apple Music di nuovi contenuti classici. Nel prossimo futuro offriremo un’esperienza di classical music dedicata che sarà davvero la migliore al mondo».

Thomas Steffens, co-fondatore e CEO di Primephonic, commenta così l’acquisizione: «Offrire il meglio di Primephonic a chi si abbona a Apple Music è un enorme successo per il settore della classica. Artisti e artiste amano il servizio Primephonic. Ora abbiamo la possibilità di collaborare con Apple per offrire la migliore esperienza in assoluto a milioni di persone. Possiamo portare la musica classica al grande pubblico e creare un ponte fra la nuova generazione di musicisti e la prossima generazione di ascoltatori e ascoltatrici».


Nel 2022 Primephonic sarà integrato in Apple Music

A partire dallo scorso 7 settembre 2021 Primephonic non è più disponibile per chi desidera abbonarsi ora e il servizio è andato offline. Apple, con Apple Music, prevede di lanciare nel 2022 un’app dedicata alla musica classica. Lo farà combinando l’interfaccia utente di Primephonic tanto amata dagli appassionati con una serie di nuove ed innovative funzioni aggiuntive. Nel mentre, tutti gli utenti che sono attualmente abbonati a Primephonic potranno usufruire gratuitamente di Apple Music per sei mesi, con accesso a centinaia di migliaia di album di musica classica, tutti in audio lossless e ad alta risoluzione oltre a centinaia di album di classica in audio spaziale, a cui se ne aggiungono nuovi con maggiore regolarità.

«Primephonic è stata fondata per garantire che la musica classica continui ad avere importanza per le generazioni future» ha detto Gordon P. Getty, uno dei principali azionisti del servizio. «Primephonic e Apple insieme possono realizzare questa missione e trasmettere l’amore per la classica al pubblico di tutto il mondo».

Share: