Culture

5 cameo musicali che (probabilmente) ti sei perso nei film del 2021

Di nuovi lungometraggi, anche quest’anno, ne sono usciti a bizzeffe e anche i cameo musicali non sono stati da meno. Ecco cinque titoli da recuperare con altrettante apparizioni speciali, che intrecciano sempre di più la musica con il mondo del cinema

Autore Cristiana Lapresa
  • Il1 Gennaio 2022
5 cameo musicali che (probabilmente) ti sei perso nei film del 2021

Emma in una scena del film "A casa tutti bene". Foto ufficio stampa

Quante volte vi sarà capitato di vedere il vostro artista preferito comparire all’improvviso sul grande schermo durante la visione di un film? Tante, tantissime, anche perché il cinema è disseminato di cameo di artisti che provengono direttamente dal mondo della musica. E spesso e volentieri danno vita a scene ironiche che aprono una parentesi tra realtà e finzione davvero tutta da ridere. Altre volte, invece, molte star del pop, del rock o dell’hip hop sono i veri protagonisti delle storie che guardiamo.

Qualche esempio tra i più famosi? Ci vengono in mente, fra i film recenti, Lady Gaga in A Star Is Born, per cui ha vinto anche un Oscar come Miglior canzone originale, o nell’ultimissimo House of Gucci. Stesso destino lo ebbe anche una ventina di anni fa 8 Mile con Eminem, ma ci sono davvero un’infinità di esempi che potremmo citare. Alcuni artisti hanno anche spesso ricoperto ruoli minori (pensate a Lenny Kravitz nel cast di Hunger Games), ma sono comunque state gradite sorprese per il pubblico cinefilo.


Anche nel 2021, le apparizioni al cinema da parte di star della musica non sono state da meno. Ecco un recap dei migliori cameo, fra artisti italiani e internazionali, da ripercorrere insieme a noi prima di inaugurare un nuovo anno di grandi momenti di intrattenimento.

Cinque cameo musicali da recuperare

Ariana Grande e Kid Cudi in Don’t Look Up

Dite la verità: avrete sicuramente visto l’ultimo film Netflix con Leonardo Di Caprio, Jennifer Lawrence, Meryl Streep e altri grandi attori del cinema (e con una colonna sonora piuttosto interessante). Ma non vi sareste mai aspettati di veder apparire, nel cast, una “coppia” formata da Ariana Grande e Kid Cudi. Oltre a partecipare al film con il brano originale Just Look Up – peraltro nella shortlist dei candidati agli Oscar di quest’anno – entrambi danno vita a una delle parentesi più divertenti del film. Non manca anche la vera e propria performance di Ariana e Kid Cudi, dove i due si esibiscono in una scena cantando proprio il brano del film di fronte a migliaia di persone.


Little Simz in Venom – La furia di Carnage

Si sa: i film Marvel già di per sé nascondono una sorpresa dopo l’altra. Nell’ultimo film dedicato a Venom, il simbionte con cui il giornalista Eddie Brock ha ormai imparato a convivere, c’è anche un cameo interessante dal mondo dell’hip hop. In una scena del film La furia di Carnage, il sequel del primo lungometraggio dedicato al personaggio, c’è anche una performance dell’anglo-nigeriana Little Simz (l’abbiamo intervistata qui). La cantante e rapper si esibisce in una festa in costume a tema fluo, dove Venom le strappa di mano il microfono per lanciarsi in un discorso molto speciale. Alla fine, c’è anche un mic-drop, una delle scene più leggere del film. Nota bene: Simz ha anche contribuito alla colonna sonora con un remix del brano Venom, che si aggiunge al brano originale Let There Be Carnage di Eminem, Skylar Grey, Polo G e Mozzy.

Achille Lauro in Anni da cane

Passiamo al panorama italiano con una delle più recenti apparizioni di uno dei più amati artisti degli ultimi anni: Achille Lauro. Nei panni di se stesso, il cantautore romano partecipa infatti al film Anni da cane, firmato da Fabio Mollo e prodotto da Notorious Pictures. Non solo è il primo lungometraggio a cui l’artista partecipa ad uscire su Amazon Prime Video, inaugurando così una serie di collaborazioni future tra Achille Lauro e la piattaforma, ancora non rivelate. Ma, cosa più piacevole ancora, per l’occasione Lauro ha scritto e interpretato il brano originale Io e te, con un videoclip in cui è possibile vedere alcune scene del film.

Emma in A casa tutti bene e Il ritorno

Fermi tutti, perché qui c’è una notizia che non vi avevamo ancora dato. Emma, proprio durante le ultime puntate di X Factor in cui ha partecipato anche quest’anno come giudice, aveva annunciato l’uscita della serie Sky A casa tutti bene, in cui bissa la sua esperienza come attrice dopo l’esordio al cinema nel film Gli anni più belli di Gabriele Muccino. Prossimamente, e qui la novità, la cantante vestirà inoltre i panni di Teresa, personaggio principale del nuovo film di Stefano Chiantini, Il ritorno. L’artista ha annunciato quello che non è un cameo, ma un vero e proprio ruolo, per il quale tra l’altro ha rinunciato ai suoi lunghi capelli biondi per calarsi al meglio nel personaggio. Qui sotto, l’annuncio su Instagram:

Damiano e Victoria dei Maneskin in Crudelia

Non si vedono, ma si sentono forte e chiaro. A chiudere l’elenco dei migliori cameo musicali nel mondo del cinema in questo 2021 ci sono anche loro, i Maneskin. E, nello specifico, ci sono le voci di Damiano e Victoria nell’ultimo film Disney Crudelia. Il lungometraggio diretto da Craig Gillespie e disponibile su Disney+ dallo scorso agosto vede infatti nella versione italiana più di una partecipazione dei due.


Damiano è infatti sia la voce dell’assistente della Baronessa, Jeffrey, sia quella di Artie, il proprietario di un negozio di abbigliamento vintage di Portobello Road. Artie canterà infatti durante una sfilata il brano I Wanna Be Your Dog dei The Stooges, che hanno ispirato la hit dei Maneskin I Wanna Be Your Slave. Victoria, invece, è una fashion reporter, che descrive in TV le gesta di Crudelia.

Share: