Ecco il trailer di “Thriller 40”, il documentario sul celebre album di Michael Jackson
Il film che celebra i quarant’anni del mitico disco del King del Pop, uscito nel 1982, verrà rilasciato su Paramount+ il prossimo 2 dicembre
Il prossimo 2 dicembre, il giorno in cui uscirà il documentario, saranno passati esattamente 41 anni dalla pubblicazione di uno dei dischi che ha cambiato la storia della musica: Thriller di Michael Jackson. Il film, diretto da Nelson George, ripercorre la genesi dell’album più venduto della storia e sarà disponibile in Italia sulla piattaforma streaming Paramount+.
«Ci sono due epoche nel music business: prima di Thriller e dopo Thriller». Inizia con queste parole Steven Ivory, giornalista e scrittore statunitense, il trailer del documentario Thriller 40 dedicato al sesto album del Re del pop. Nel film sono presenti molte altre voci ovviamente: Usher, Mary J. Blige, will.i.am, Mark Ronson, Misty Copeland, Maxwell, il regista del videoclip di Thriller John Landis, sono solo alcuni degli intervistati.
Nel trailer si possono vedere le varie fasi del processo di produzione dell’album, i video musicali, il Moonwalk (che Jackson fece debuttare allo speciale Motown 25 del 1983) e la risonanza globale del progetto e della mente geniale che l’ha ideato. Il documentario includerà anche dei filmati inediti di Michael Jackson, oltre che di chi ha collaborato con lui, risalenti al periodo della scrittura e della registrazione del disco.
«È il progetto definitivo della musica pop moderna» dice will.i.am dei Black Eyed Peas nel trailer. «Se Thriller uscisse oggi, sarebbe ancora il più grande album mai realizzato».
Thriller di Michael Jackson, l’album più venduto della storia
Nel 2022 Thriller di Michael Jackson ha compiuto 40 anni, ma non sembra invecchiato di un giorno. Si è scritto del 2 dicembre che, in realtà è la data della pubblicazione nel resto del mondo. Il debutto nel mercato statunitense era già avvenuto due giorni prima, il 30 novembre 1982.
Michael Jackson conquistò la top ten della Billboard Hot 100 con ben 7 singoli tratti da Thriller. Due di questi, Beat It e Billie Jean, raggiunsero la prima posizione. L’album ha vinto sette Grammy Awards e ha venduto oltre 100 milioni di copie, risultando ancora oggi il disco più venduto della storia della musica.
Thriller è entrato nella storia anche per il videoclip dell’omonima traccia. Diretto da John Landis, regista tra gli altri di Animal House e The Blues Brothers, si tratta di un vero e prorpio cortometraggio. Una trama ben strutturata e degli effetti speciali hollywoodiani che non si erano mai visti prima di allora nel mondo dei video musicali.