Tech

Sanremo su YouTube: una guida alle tendenze e agli insight del Festival

Scopri le tendenze esclusive del Festival di Sanremo su YouTube. Analisi giornaliere e numeri in crescita del Festival sulla piattaforma video

Autore Michele Magio
  • Il6 Febbraio 2024
Sanremo su YouTube: una guida alle tendenze e agli insight del Festival

Partendo da oggi, e per l’intera durata del Festival, anche YouTube si immergerà quotidianamente nell’atmosfera della kermesse attraverso un’analisi approfondita delle tendenze dei video musicali dei brani in gara, delle esibizioni e tanto altro direttamente sulla piattaforma. Questo viaggio sarà guidato da Chiara Santoro, responsabile delle partnership musicali YouTube in EMEA, che ci accompagnerà in un’esplorazione ricca di insight e curiosità, svelando i retroscena più intriganti dietro il mondo della musica nel contesto del Festival di Sanremo.

In questa serie di analisi giornaliere, grazie a questi approfondimenti, avremo l’opportunità di scoprire i segreti e le dinamiche che si celano dietro al Festival su YouTube. Attraverso prospettive e commenti ad hoc, esploreremo le tendenze più rilevanti nel panorama musicale del Festival, offrendo agli appassionati una panoramica completa e sull’evento musicale italiano più importante dell’anno.

La crescita del Festival di Sanremo

Negli ultimi tre anni il Festival di Sanremo ha registrato un notevole aumento di interesse su YouTube, evidenziando una crescita costante nel coinvolgimento degli utenti. I dati riportati da Google Trends, riferiti alla piattaforma YouTube, mostrano un incremento del 67% dal 2021 al 2023, con incrementi specifici del 29% all’anno. Questo trend positivo indica un crescente interesse da parte del pubblico nei confronti del Festival di Sanremo su YouTube.

Tale aumento potrebbe essere attribuito a diversi fattori, tra cui l’incremento della visibilità del Festival su piattaforme digitali, l’efficacia delle strategie di marketing online e la crescente importanza della fruizione di contenuti musicali attraverso piattaforme digitali. Questi dati testimoniano l’importanza sempre maggiore che YouTube riveste nel contesto del Festival di Sanremo, la sua crescente rilevanza come piattaforma di distribuzione e condivisione di contenuti musicali di grande interesse del pubblico. Potrai vedere le performance integrali dei brani in gara, e quelle della serata dedicata alle cover, gli highlights con gli ospiti e i momenti più divertenti del Festival di Sanremo 2024 direttamente sul canale YouTube della Rai a partire dalle ore 21 di martedì 6 febbraio.

Un successo in tema di release, metriche e ciclo di vita

I brani vincitori delle ultime tre edizioni del Festival di Sanremo hanno dimostrato di essere un successo a diversi livelli, non solo sul palco del Festival stesso, ma anche sul fronte delle metriche e del ciclo di vita dei brani musicali. Questi brani hanno goduto di una straordinaria risonanza su YouTube, mantenendo una presenza costante e prominente nelle chart musicali della piattaforma per l’intero anno di riferimento. Ciò testimonia non solo la popolarità immediata dei brani durante il Festival ma anche la loro capacità di mantenere un interesse duraturo nel tempo.

Inoltre il successo di questi brani non si è limitato al contesto nazionale, ma si è esteso a livello globale, confermando il loro impatto e la loro rilevanza anche al di fuori dei confini italiani. Questo successo su scala internazionale è un’evidente dimostrazione della qualità artistica e dell’universalità del messaggio veicolato da questi brani, che li ha resi dei veri e propri fenomeni musicali globali.

Due Vite di Marco Mengoni ha accumulato oltre 100 milioni di views solo nel 2023 ed è risultato il videoclip più visto dell’anno in Italia. Risulta tuttora nella classifica settimanale YouTube dei video musicali più visti da 51 settimane nel nostro Paese. Nella settimana successiva a Sanremo è entrato nella Global Weekly Top Music Videos Chart di YouTube. Lì ha debuttato alla posizione #15 con oltre 10 milioni di views.

Il video del brano vincitore nel 2022, Brividi di Mahmood e Blanco, ad oggi ha oltre 79 milioni di views. È risultato il più visto del 2022 in Italia. Ha debuttato alla posizione #9 della Global Weekly Music Videos Charts di YouTube nella settimana successiva al Festival. Per concludere, il video di Zitti e Buoni dei Måneskin, canzone vincitrice di Sanremo ed Eurovision 2021, ha raggiunto quota 182 milioni di views.

Il ruolo chiave dei fan

Il Festival di Sanremo svolge un ruolo cruciale nell’anticipare e alimentare l’effetto Eurovision, già da tempo molto diffuso su YouTube nel resto d’Europa. In passato i fan dell’Eurovision tendevano a seguire la manifestazione solo nella sua fase finale. Ma negli ultimi anni si è registrato un cambiamento significativo nel comportamento dei fan. Ora si impegnano attivamente per “portare” il proprio brano e artista preferito all’Eurovision.

Un esempio tangibile di questo fervore è rappresentato dalle numerose traduzioni e commenti ai brani del Festival, che si moltiplicano su piattaforme come YouTube. Questo coinvolgimento attivo dei fan non solo contribuisce a generare un’anticipazione e un interesse sempre maggiori verso l’Eurovision ma dimostra anche l’importanza della community online nel plasmare e influenzare il panorama musicale internazionale.

YouTube è il luogo in cui i brani e le performance di Sanremo diventano oggetto di dibattito e spunto per nuova creatività da parte di content creator, fan e non solo. Oltre alle cover e ai video UGC, non mancano le parodie, le recensioni, le analisi del testo persino da un punto di vista psicologico, i tutorial per imparare a suonare o cantare.

Share: