Culture

I nuovi HomePod Apple: gli altoparlanti del futuro con suono immersivo ad alta fedeltà

Racchiudono in soli 16cm tutte le innovazioni Apple. Dall’intelligenza di Siri migliorata alle funzioni della domotica , fino a un’esperienza di ascolto audio straordinario e unico nel suo genere

Autore Michele Magio
  • Il31 Gennaio 2023
I nuovi HomePod Apple: gli altoparlanti del futuro con suono immersivo ad alta fedeltà

I nuovi HomePod (seconda generazione) di Apple

Abbiamo avuto la possibilità di provare i nuovi HomePod (seconda generazione) e, che dire, Apple ha fatto centro ancora ancora una volta. Questi dispositivi offrono un suono di alta qualità, un’esperienza utente intuitiva e, grazie alla loro integrazione migliorata con l’assistente vocale Siri, funzioni e prestazioni acustiche all’avanguardia uniche nel loro genere.

Il design del nuovo HomePod è elegante e minimalista. La parte superiore dell’altoparlante presenta un display touch, fino ai bordi, che permette di regolare il volume, mettere in pausa o riprodurre la musica, e chiamare Siri. Realizzato con un tessuto a rete senza cuciture, acusticamente trasparente, il nuovo HomePod vanta un bellissimo design che si adatta a qualsiasi ambiente e spazio. Disponibile in due colorazioni: bianco e mezzanotte, un nuovo colore della famiglia che è realizzato con tessuto a rete riciclato al 100%. All’interno della confezione, anch’essa curata nei minimi dettagli, troviamo anche un mini-manuale d’uso e il cavo di alimentazione intrecciato e in tinta con la colorazione del proprio HomePod.


Dentro gli HomePod

Passiamo ora nel raccontarvi come è realizzato il nuovo HomePod. All’interno del dispositivo troviamo un potente chip S7 che opera in stretta sinergia con il software e la tecnologia di rilevamento di sistema per offrire un audio computazionale ancora più avanzato e un’esperienza di ascolto straordinaria. La riproduzione dell’audio, che sia musica, film o serie TV, è studiata e riprodotta dall’HomePod grazie alla tecnologia di rilevamento della stanza. Una speciale tecnologia che riesce a riconoscere le riflessioni acustiche dalle superfici vicine per determinare se è posizionato contro una parete oppure no, in modo da adattare il suono emesso in tempo reale. Il preciso controllo direzionale dei cinque tweeter in array con beamforming separa e indirizza il suono diretto e ambientale, permettendo a chi ascolta di immergersi in voci cristalline e strumentazioni ricche.

Esperienza con Audio Spaziale

I nuovi altoparlanti di Apple utilizzano anche la tecnologia di audio spaziale, ne avevamo parlato in precedenza qui, per creare un’esperienza audio surround virtuale unica nel suo genere. Ciò significa che il suono viene elaborato in modo da sembrare provenire da diverse direzioni, creando un’immagine sonora realistica che circonda l’ascoltatore. Ciò è possibile grazie all’utilizzo di algoritmi avanzati che analizzano la forma della stanza e la posizione degli altoparlanti, per adattare il suono in modo ottimale.


Quando ascoltiamo uno degli ultimi brani di Bad Bunny (Tití Me Preguntó), Annalisa (Bellissima), Elodie (Ok. Respira) o Phoenix (Lisztomania) oppure ascoltiamo la Playlist dedicata ai grandi successi in audio spaziale possiamo immergerci nel brano come non mai. Utilizzando una coppia di HomePod, per ricreare un effetto surround, ascoltando uno dei brani suggeriti, possiamo notare come il suono venga adattato al meglio per immergerci in un ascolto senza precedenti. Come percepiamo i bassi, le voci, i cori e la melodia del brano è un’esperienza totalmente immersiva, veniamo trasportati e coccolati dalla nostra canzone preferita.

Ascolta i Successi in Audio Spaziale

In sintesi, la tecnologia di audio spaziale utilizzata dagli HomePod di Apple consente di creare un’esperienza audio unica e immersiva, con un’immagine sonora realistica che circonda l’ascoltatore. Il woofer ad alta escursione di HomePod produce un sound intenso e profondo. Tutto merito di un potente motore audio che può espandere il diaframma di ben 20 mm, e del microfono con equalizzazione che regola le basse frequenze in modo dinamico e in tempo reale. Quindi, bassi pazzeschi e una totale immersione nel suono. I cinque tweeter beamforming di HomePod, disposti in array intorno alla base, ottimizzano le frequenze alte per produrre un audio dettagliato, ricco di sfumature e straordinariamente nitido. Voci e strumenti hanno un suono così cristallino e ricco di sfumature che ti sembrerà quasi di ascoltarli dal vivo.

Come il suono si propaga nella stanza per avvolgere l’ascoltatore

Nella nostra esperienza con i nuovi speaker Apple abbiamo anche provato a collegare, alla coppia di HomePod di seconda generazione posti ai lati della TV, una coppia di HomePod mini posizionati dietro di noi e vi assicuriamo che l’esperienza di ascolto audio è pazzesca. Ascoltando un brano in audio spaziale sei completamente avvolto dal suono, i bassi e le voci sembrano avvolgerti, il suono ti avvolge e ti trasporta durante tutta la durata del brano. E quando guardi un film, o una serie TV, grazie al Dolby Atmos sembra di essere all’interno della scena. Hai perfettamente la capacità di percepire i suoni in sottofondo, e i rumori della scena, come se fossi li con gli attori.

In attesa di ascoltare tutti i brani di Sanremo 2023 in Spatial Audio su Apple Music, disponibili nella notte dopo l’esibizione sul palco degli artisti in gara, ascoltiamo insieme il Sanremo di Mahmood, con la versione di Brividi (Mahmood & BLANCO) in Audio Spaziale.


Compatibilità con Apple TV 4K e non solo

Inoltre, i nuovi HomePod, sono perfettamente compatibili con la nuova Apple TV 4K. Consentendo di utilizzare gli altoparlanti come sistema di altoparlanti surround per guardare film e programmi televisivi ed ascoltare i più di 100miliioni di brani a disposizione nel catalogo Apple Music. Usa HomePod come speaker della tua Apple TV 4K per goderti un audio Dolby Atmos all’altezza di una sala cinematografica. Con un suono che ti porta dentro la scena, immagini incredibili, e una scelta sconfinata, le tue serate di film e programmi TV saranno più emozionanti che mai. HomePod si abbina facilmente ad Apple TV 4K e il supporto eARC (Enhanced Audio Return Channel) su Apple TV 4K permette di impostare HomePod come sistema audio per tutti i dispositivi collegati alla TV. In più, con Siri su HomePod l’utente può controllare cosa sta riproducendo Apple TV senza neanche alzare un dito.

Apple TV
Apple TV 4K e audio Dolby Atmos

Privacy e domotica

In conclusione, ma non per meno importanza, i nuovi HomePod sono anche uno strumento essenziale per la casa smart. Funzione di riconoscimento dei suoni, possono riconoscere gli allarmi dei rivelatori di fumo e monossido di carbonio e inviare una notifica direttamente al tuo iPhone quando viene identificato un suono. Nuovo sensore di temperatura e umidità integrato in grado di analizzare gli ambienti interni, così possiamo creare automazioni che abbassano le tapparelle o attivano automaticamente il ventilatore quando viene raggiunta una determinata temperatura nella stanza e tante altre funzioni di casa domotica. Proteggere la privacy dell’utente è uno dei valori fondamentali di Apple. Tutte le comunicazioni di domotica, incluse le registrazioni acquisite con la funzione per i video sicuri di HomeKit, sono sempre criptate end-to-end; pertanto, non possono essere lette da Apple.

Homepod
Le due colorazioni degli HomePod: bianco e mezzanotte

PRO

  • Ascoltare la musica in Audio Spaziale
  • Ascoltare musica, film e serie tv in Dolby Atmos
  • Effetto surround
  • Collegabile alla TV con AirPlay 2
  • Può essere un hub domestico per la domotica

CONTRO

  • Per avere un buon effetto surround bisogna avere una coppia di HomePod
  • Per sfruttare al meglio tutte le potenzialità bisogna investire nei servizi Apple
  • Il tessuto a rete è delicato e va maneggiato con molta cura
Share: