Eventi

Articolo 31: «Fedez ha fatto quello che deve fare un rapper: esprimere la propria opinione»,

In conferenza stampa J-Ax prende le difese del collega in seguito alla prevedibile polemica suscitata dal suo freestyle di ieri sera

Autore Billboard IT
  • Il9 Febbraio 2023
Articolo 31: «Fedez ha fatto quello che deve fare un rapper: esprimere la propria opinione»,

Articolo 31 (fonte: ufficio stampa)

«Fedez? Ha fatto quello che deve fare un rapper: esprimere la sua opinione, peraltro condivisa dal sottoscritto. Il rap serve proprio a questo, e comunque non ha detto niente di strano». Parola di J-Ax, che durante la conferenza stampa degli Articolo 31 di oggi, giovedì 9 febbraio, ha preso le difese del collega (ed ex partner artistico) dopo le polemiche suscitate dal suo freestyle di ieri sera.

Ma la partecipazione dello storico duo hip hop a Sanremo 2023, con la loro Un Bel Viaggio, è soprattutto l’occasione per chiarire i contorni di una reunion che è stata a lungo attesa dai fan storici. «Per il primo riavvicinamento nel 2018 devo ringraziare mio fratello Wlady», spiega DJ Jad. Continua Ax: «Peraltro lui è proprio la persona che ci fece conoscere. Se prendi due essere umani e li chiudi in un furgone o in un camerino per quindici anni, è molto facile che sclerino. Poi la vita di fa andare avanti e guardare con tenerezza a quello che facevano due ventenni. Così si tende a dimenticare il dolore e glorificare il bene».


La voglia di dimenticare gli attriti del passato è stata espressa anche visivamente con il bell’abbraccio alla fine della loro esibizione di ieri sera. «In quel momento sentivo di essere su un altro pianeta, io e lui da soli», dice DJ Jad.

J-Ax puntualizza: «Non ci siamo messi insieme per fare Sanremo, come è stato scritto da molti. Abbiamo iniziato a fare un disco insieme lo scorso aprile. Uno dei primi brani venuti fuori come demo era proprio Un Bel Viaggio. La mia paura era di arrivare all’Ariston e sbagliare tutto: peraltro sarebbe stato coerente con la storia degli Articolo 31. Invece è andato tutto bene. Al momento dell’abbraccio mi è tornata in mente tutta la nostra storia».


Per gli Articolo 31, dunque, Sanremo 2023 è l’occasione tanto per tirare le somme sul passato quanto per guardare al futuro: «Il Festival è un traguardo e una partenza insieme», dice Ax. «Siamo qui a raccontare una canzone che parla di un cerchio che si chiude, ma c’è un album nuovo in arrivo, tre date sold out al Forum di Assago, quindi una ripartenza. Svuotati dalla pressione che avevano gli Articolo allora, ci stiamo divertendo molto a fare musica insieme. C’è una nuova sintonia artistica che ci sta facendo divertire molto».

Guarda il video di Un Bel Viaggio degli Articolo 31

Share: