Eventi

Autechre: il duo britannico torna in Italia con due date a Bologna e Milano

Il duo britannico arriverà in Italia il 10 e l’11 ottobre

  • Il21 Settembre 2026
Autechre: il duo britannico torna in Italia con due date a Bologna e Milano

Gli Autechre tornano in Italia con il tour twentytwentysix. Il duo britannico formato da Sean Booth e Rob Brown sarà protagonista di due concerti nel nostro Paese il 10 ottobre all’Estragon di Bologna, nell’ambito di roBOt Festival, e l’11 ottobre all’Alcatraz di Milano, in una data presentata da 3D agency e Terraforma. Il tour europeo degli Autechre arriva dopo gli appuntamenti in Giappone dello scorso febbraio. La tournée comprenderà anche quello che è stato annunciato come il più grande headline show della carriera del duo, in programma a Londra.

Le due date in Italia degli Autechre vedranno la presenza di MDX e Bochum Welt come opening act. MDX, progetto di Andy Maddocks, fondatore della storica etichetta di Manchester Skam Records, sarà protagonista di un DJ set, mentre Bochum Welt, alias del compositore e producer Gianluigi Di Costanzo, porterà sul palco il suo live. Legato fin dagli esordi alla Rephlex Records di Aphex Twin, Di Costanzo ha pubblicato con l’etichetta otto dischi.

Attivi dal 1987, gli Autechre hanno costruito nel corso di quasi quarant’anni una delle traiettorie più sperimentali della musica elettronica. Sean Booth e Rob Brown hanno iniziato il loro percorso partendo dalle influenze techno, electro e hip hop, sviluppando progressivamente un linguaggio sempre più astratto, caratterizzato dalla ricerca sulle strutture ritmiche e sulla manipolazione del suono. Anche la dimensione live riflette questa ricerca. I concerti degli Autechre si svolgono tradizionalmente nella completa oscurità, eliminando ogni riferimento visivo per concentrare l’esperienza esclusivamente sull’ascolto e sulla componente fisica del suono.

I biglietti sono disponibili a questo link.

Share: