Eventi

Sanremo, arriva il tour Bike & Sounds dei lavoratori dello spettacolo

Il giro in bici che vuole sensibilizzare sulle categorie del mondo musicale fermate dalla pandemia ha fatto una tappa simbolica a Sanremo

Autore Billboard IT
  • Il1 Marzo 2021
Sanremo, arriva il tour Bike & Sounds dei lavoratori dello spettacolo

Bike & Sounds, fonte: Instagram

Un messaggio in viaggio su due ruote, che passa per Sanremo. Parliamo di Bike & Sounds, tour musicale che coinvolge 10 ciclisti per 10 tappe da Milano a Roma (e ritorno). Non solo, perché chiunque abbia a cuore il mondo della musica e dello spettacolo può essere protagonista. Si tratta, nello specifico, di un «racconto in bici programmato per il 2021, con l’obiettivo di scoprire e condividere ciò che accade a luci spente, quando scenografie e costumi lasciano la scena a chi “pedala” a testa alta, con costanza e in gruppo compatto, arrivando insieme verso la meta ogni singolo giorno». Parallelamente al percorso in bicicletta, è stata aperta una campagna di crowdfunding a cui tutti possono partecipare.

Nel frattempo, una pedalata dopo l’altra, Bike & Sounds approda anche a Sanremo. In attesa dell’inizio vero e proprio del percorso, previsto per il 15 marzo, non poteva mancare una tappa di fronte al teatro Ariston, dove domani sera partirà la 71esima edizione del Festival. Le biciclette sono arrivate oggi nei pressi del cuore pulsante della kermesse, segnando così una vera e propria data zero del progetto.


Lo scopo di questo giro sui generis è trasformare la forza motrice nella viva voce dei lavoratori colpiti più duramente dalla pandemia. Il passaggio davanti al palco di Sanremo, il più conosciuto d’Italia, era stato annunciato così il 3 febbraio sul profilo Instagram ufficiale dell’iniziativa:

«Partendo dal luogo che a detta degli stessi organizzatori dovrebbe essere il punto di ripartenza dell’intero settore musicale ci metteremo in sella e inizieremo a pedalare, come abbiamo sempre fatto nel nostro lavoro». Tantissimi professionisti si augurano dunque che possa essere davvero il Sanremo della rinascita. Con o senza pubblico in sala. La musica continua a pedalare, nella speranza che si arrivi prima o poi a tagliare il traguardo tanto agognato, lasciandosi alle spalle il Coronavirus.


Share: