Eventi

Come suona il caos torna a Napoli il 18 luglio. Sul palco anche i Thru Collected

Domani all’Auditorium Porta del Parco di Bagnoli si terrà la nuova edizione dell’happening sull’ecosostenibilità etica, artistica e musicale. Ingresso libero fino a esaurimento posti

Autore Billboard IT
  • Il17 Luglio 2023
Come suona il caos torna a Napoli il 18 luglio. Sul palco anche i Thru Collected

Anche i Thru Collected saranno sul palco di Come suona il caos il 18 luglio a Napoli

Domani (18 luglio) dalle 10 alle 24 all’Auditorium Porta del Parco di Bagnoli si svolgerà la nuova edizione di Come suona il caos, l’happening sull’ecosostenibilità etica, artistica e musicale ideato e diretto da Maurizio Capone (leader del gruppo Capone & BungtBangt, che per suonare utilizza solo strumenti fabbricati con materiali riciclati) e realizzato dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto “Napoli Città della Musica” e finanziato dalla Città Metropolitana di Napoli. L’ingresso sarà libero fino a esaurimento posti.

Nel corso dell’evento, parte della rassegna NapoliFonika, si svolgeranno eventi musicali, laboratori e workshop sul riciclo creativo e sulle tematiche ambientali. Un convegno con ospiti ed eccellenze della scienza e del giornalismo, dell’ambientalismo e della cultura.

La giornata proseguirà con un appuntamento alle ore 19:30 per il Come Suona il Caos workshop, un laboratorio sulla costruzione di strumenti musicali ricavati dai rifiuti raccolti la mattina nell’iniziativa Prendi la Musica da Terra!”. Gli strumenti costruiti verranno donati ai partecipanti che potranno unirsi e suonare insieme ai BungtBangt ed a chi ha aderito alla “call to action” per eseguire il brano Acito durante il concerto serale. Il workshop è aperto a tutti, fino ad esaurimento posti, e si svolgerà in zona interna dell’auditorium.

Come suona il caos, il programma della serata

Dalle ore 20 spazio alla musica e alle performance tra il pubblico. Si inizia con il concerto del Frente Murguero Campano – M’abbrucia ‘o Frente. Guest star le maschere “Rigoberta Menchù Tum” in stecche e stoffa direttamente dal Corteo di Carnevale di Scampia e “Soccàvola, Santa irriverente” dal Carnevale Sociale di Soccavo. Nel contempo ci sarà la Sfilata di abiti riciclati a cura di Action Woman.

La musica dal vivo di Come suona il caos prosegue alle ore 21 con il concerto di Capone & BungtBangt, con un live che unisce energia e contenuti. Sono i fondatori italiani della junk music, o musica ecologica, ed i loro strumenti realizzati con materiali riciclati sono diventati simbolo di creatività a costo zero e di rispetto per l’ambiente. La chiusura in grande stile alle ore 23 sarà affidato ai Thru Collected, che porteranno sul palco di Come suona il caos la loro Thruco Festa.

Share: