Eventi

“Dave for Young”: la lineup dell’evento benefico sul disagio mentale degli adolescenti

La serata si svolgerà il 30 settembre al Teatro Dal Verme di Milano, promossa dall’Associazione Aiutiamoli ODV e dalla Fondazione Aiutiamoli Onlus in rete con il territorio

Autore Billboard IT
  • Il27 Settembre 2023
“Dave for Young”: la lineup dell’evento benefico sul disagio mentale degli adolescenti

Laila Al Habash (foto di Gianluca Moro)

Il 30 settembre al Teatro Dal Verme di Milano si svolgerà Dave for Young, evento benefico sul disagio mentale degli adolescenti promosso dall’Associazione Aiutiamoli ODV e dalla Fondazione Aiutiamoli Onlus in rete con il territorio.

La lineup di Dave for Young

Protagonisti della lineup di Dave for Young saranno Laila Al Habash e i bnkr44. Oltre a loro ci saranno anche i Disco Club Paradiso e tanti altri ospiti. Parallelamente agli artisti, saliranno sul palco del Teatro Dal Verme alcuni professionisti della salute mentale, che offriranno informazioni e messaggi positivi di ascolto e di speranza, oltre che un vero e proprio contributo in termini di prevenzione.

Dave for Young anticipa la Giornata Mondiale della Salute Mentale (10 ottobre) e vorrà essere una serata di divertimento e uno spunto di riflessione per i giovani, le famiglie e gli addetti ai lavori, con un linguaggio diretto e allo stesso tempo leggero volto a sensibilizzare il pubblico sull’importanza del sapersi prendere cura del proprio benessere e saper chiedere aiuto quando serve.

locandina Dave for Young

Chi era Dave

La serata di beneficenza è in ricordo di Davide, Dave per gli amici. Era un ragazzo dolce e generoso che amava moltissimo la musica, in particolare adorava suonare la sua chitarra elettrica. Un talento naturale che gli permetteva di interpretare pezzi iconici di artisti come Jimi Hendrix e Rolling Stones. Dave amava trascorrere del tempo in famiglia e un legame speciale lo stringeva a suo fratello.

Ad un certo punto incontra delle difficoltà e cade nel drammatico tunnel delle dipendenze. Non riesce a chiedere aiuto e compie un estremo, tragico gesto.

Per volontà di suo padre, dalla sua passione e dalla sua triste storia nasce l’evento Dave for Young. Nell’interpretazione degli studenti e delle studentesse dello IED (autori della creatività e dell’immagine dell’evento), Dave diventa acronimo di Disagio, Ascolto, Vita, Equilibrio, a sancire i pilastri di quello che è il percorso auspicabile nell’affrontare le difficoltà giovanili.

Il promotore dell’iniziativa è Associazione di volontariato Aiutiamoli, presente a Milano dal 1989, da cui è nata Fondazione Aiutiamoli Onlus nel 2008. Il suo impegno continua e cresce anche a fronte del diffondersi del disagio, nella più convinta volontà che storie come quella di Dave siano inaccettabili.

Share: