Eventi

La Fiamma e il Fiore: a Villa La Valera nasce un festival esperienziale

Il 13 e 14 giugno, alle porte di Arese, musica, pratiche corporee e ritualità contemporanea prendono vita nella villa settecentesca: tra gli artisti anche Maju, Francesco Nava e Vladimir Ivkovic

  • Il10 Giugno 2026
La Fiamma e il Fiore: a Villa La Valera nasce un festival esperienziale

Ci sono luoghi in cui il tempo scorre in modo diverso. Villa La Valera, alle porte di Arese, è uno di questi. E proprio qui, il 13 e 14 giugno, prenderà forma La Fiamma e il Fiore, festival esperienziale alla sua prima edizione che ambisce a essere qualcosa di più di un semplice evento musicale. Il nome racchiude già il manifesto: la fiamma come impulso vitale, energia che attraversa e trasforma; il fiore come apertura, capacità di accogliere ciò che cresce nel silenzio. Tra questi due poli si sviluppa un ecosistema in continua trasformazione in cui musica, corpo e relazione diventano strumenti di presenza. Il tema di questa prima edizione è l’Alchimia Trasformativa.

«Un’alternativa al festival di consumo esiste. Un’esperienza curata, estetica e relazionale in cui sentirsi vivi dentro un rito contemporaneo» si legge nel manifesto dell’evento. «Musica, corpo e relazione diventano strumenti di presenza, connessione e trasformazione. Questo è La Fiamma e Il Fiore. È un atto culturale».

Non solo musica: il programma

Il programma musicale è costruito su due giornate. La prima vede protagonisti Francesco Nava e Maju con i loro live set, affiancati da Vito Gatto, Hi Life b2b Zoetrope, Egeeno, Tyler Ov Gaia e Balarama. Il secondo giorno è invece quello di Vladimir Ivkovic, nome di riferimento nella scena elettronica europea, e di Oceanvs Orientalis in versione live. Completano la lineup Ginger Bender, Moai, Felipe Carrera, Mondocane ed Entangled. A questi si è aggiunto anche il dj BRILLANTE.

La musica, però, è solo una parte del tessuto esperienziale. Accanto alle esibizioni dal vivo trovano spazio iniziative come l’Ecstatic Dance, la Contact Improvisation, la Cacao Ceremony, il Kirtan, il Bodypainting, il Teatro Selvatico e l’Acroyoga, insieme a momenti dedicati al respiro e alla percezione. «Uscire dalla fruizione per immergersi nella partecipazione» è l’invito del festival. «La musica torna a essere energia viva, il corpo diventa luogo di ascolto e la relazione tra le persone si fa parte integrante dell’opera.»

I biglietti sono disponibili su DICE, sia con formula Full-pass che con ticket per la singola giornata.

La lineup completa

Primo giorno — 13 giugno

  • Francesco Nava (Live)
  • Maju (Live)
  • Vito Gatto
  • Hi Life b2b Zoetrope
  • Egeeno
  • Tyler Ov Gaia
  • Balarama

Secondo giorno — 14 giugno

  • Ginger Bender (Live)
  • Moai (Live)
  • Vladimir Ivkovic
  • Oceanvs Orientalis (Live)
  • Felipe Carrera
  • Mondocane
  • Entangled (Live)
Share: