Eventi

“Lazarus” di David Bowie debutta in Italia, nel cast anche Manuel Agnelli

L’opera rock di David Bowie e Enda Walsh andrà in scena per la prima volta in Italia al Teatro Bonci di Cesena dal 22 al 26 marzo. La tournée proseguirà fino all’estate

Autore Billboard IT
  • Il26 Febbraio 2023
“Lazarus” di David Bowie debutta in Italia, nel cast anche Manuel Agnelli

"Lazarus", artwork di Gavin Evans

Il “regalo d’addio di David Bowie al mondo” arriverà anche in Italia. Si tratta di Lazarus, l’opera rock ispirata al romanzo di Walter Trevis del 1963, L’uomo che cadde sulla Terra, che il Duca Bianco scrisse poco prima della sua scomparsa, avvenuta nel 2016, insieme al drammaturgo irlandese Enda Walsh. Lo spettacolo andrà in scena per la prima volta nel nostro paese dal 22 al 26 marzo al Teatro Bonci di Cesena. Per l’occasione, il direttore di ERT (Emilia Romagna Teatro), Valter Malosti – che ne ha curato anche la regia – ha raccolto un cast d’eccezione. Protagonista nel ruolo dell’alieno Newton sarà infatti Manuel Agnelli.

Il frontman degli Afterhours sarà poi affiancato da Casadilego, che vestirà i panni di The Girl e da altri undici interpreti, nonché una band composta da sette musicisti.


Lazarus debuttò al New York Theatre Workshop il 7 dicembre 2015. La sua messa in scena coincise con l’ultima apparizione pubblica di David Bowie. Otto anni dopo, ERT/Teatro Nazionale ha ottenuto i diritti in esclusiva per produrre e portare in Italia l’opera, tradotta dallo stesso Malosti in un confronto diretto proprio con Enda Walsh.

Dopo la prima nazionale al Teatro Bonci di Cesena, il cast partirà per una lunga tournée che porterà Lazarus nei teatri più importanti d’Italia. Farà tappa al Teatro Storchi di Modena (29 marzo – 2 aprile), al Teatro Galli di Rimini (5-7 aprile), al Teatro Argentina di Roma (12-23 aprile), al Teatro Arena del Sole di Bologna (26-30 aprile), al Teatro Mercadante di Napoli (3-14 maggio). E ancora a LAC – Lugano Arte e Cultura (18-20 maggio), al Piccolo Teatro Strehler di Milano (23-28 maggio), al Teatro Comunale di Ferrara (1-3 giugno) e, per finire, al Teatro Carignano di Torino (6-18 giugno).


Share: