Eventi

“Le Regole del Gioco”: debutta il 3 aprile il nuovo spettacolo di Bebo dello Stato Sociale

Il musicista unisce di nuovo le forze con l’attore Johnny Shock per uno show teatrale che avrà anche modalità di biglietteria che rifiutano il sistema delle prevendite. Si parte domenica da Bologna

Autore Billboard IT
  • Il1 Aprile 2022
“Le Regole del Gioco”: debutta il 3 aprile il nuovo spettacolo di Bebo dello Stato Sociale

Johnny Shock e Bebo (fonte: ufficio stampa)

Dopo il successo ottenuto lo scorso anno con il reading Fantastico! Live, Alberto “Bebo” Guidetti dello Stato Sociale) e l’attore milanese Johnny Shock uniscono nuovamente le forze. Lo spettacolo teatrale Le regole del gioco – Manuale di sopravvivenza al capitalismo, con Lodo Guenzi alla regia, debutterà questa domenica (3 aprile) al Locomotiv di Bologna.

«Uno spettro si aggira nelle vite di Johnny e Bebo: il capitalismo», dice il secondo. «Uno spettro che prende forme diverse per ognuno dei due: un ingegnere appena laureato e un autore alla soglia dei quaranta. O forse no? Per sopravvivere tra aspettative sociali, desiderio di successo, YouTubers depressi e hit radiofoniche c’è bisogno di andare in analisi, non metaforicamente. La soluzione ai loro problemi è comporre un manuale che gli insegni a sfruttare le crepe della realtà e costruire un nuovo immaginario. Ma a quale costo?».


Johnny Shock aggiunge: «Più il mondo attorno a noi va allo scatafascio, più il nostro sistema economico prova a costringerci a pensare che nella vita ci siano degli obiettivi obbligati, che certe cose vadano fatte solo in un certo modo e che le regole sono le regole, più credo che questo piccolo spettacolo sia di vitale importanza nelle nostre esistenze».

Le regole del gioco si pone in modo radicale anche rispetto alla modalità di partecipazione agli eventi dal vivo. Le persone potranno infatti prenotarsi per assistere allo spettacolo tramite un form senza pagare il biglietto, che verrà acquistato al momento del ritiro e non oltre comunque i 30 minuti prima dell’inizio dello spettacolo stesso.


«I circuiti di prevendita sono utili per i grandi eventi, ma portano via una bella percentuale ad artisti, organizzatori e ovviamente al pubblico», spiega Bebo. «Quando abbiamo ideato questo spettacolo sapevamo di poter fare un gioco ancora più largo: cercare altre regole o pescarne di vecchie. Abbiamo pensato che con un titolo come quello si potesse evitare di spremere economie ovunque e proporre biglietti fuori mercato. La dignità economica di chi lavora si può costruire in molti modi. Nel nostro piccolo ci proveremo così».

Bebo - Johnny Shock - Le regole del gioco

Il calendario delle date dello spettacolo

3 aprile – Bologna, Locomotiv Club

14 aprile – Milano, Arci Bellezza

15, 16 aprile – Bergamo, Maite


27, 28 aprile – Brescia, Residenza Idra

6 maggio – Piacenza, Musici per Caso

18 maggio – Torino, Teatro Maffei

Le date sono in continuo aggiornamento.


Share: