Eventi

Leo Gassmann è il vincitore delle Nuove Proposte di Sanremo 2020

Leo Gassmann ha trionfato tra i giovani del 70esimo Festival di Sanremo. Seconda Tecla. Oggi è uscito il suo album di debutto, “Strike”

Autore Billboard IT
  • Il7 Febbraio 2020
Leo Gassmann è il vincitore delle Nuove Proposte di Sanremo 2020

Roberta Krasnig

Leo Gassmann è il vincitore della sezione delle Nuove Proposte di Sanremo 2020. Il cantautore di 22 anni ha trionfato contro l’altra finalista Tecla grazie alla sua canzone Vai Bene Così (52,5% di preferenze). Le semifinali avevano visto confrontarsi Tecla e Marco Sentieri (lei aveva vinto con il 55% dei voti) e Gassmann e Fasma (sfida vinta per poco, con il 50,1%). Il risultato è stato dato dal voto congiunto di giuria demoscopica, televoto e Sala Stampa.

«Mi sono sempre promesso che avrei continuato a fare la mia vita», ha detto Leo Gassmann in conferenza stampa. «Lunedì devo tornare all’università, ho una lezione alle 8.30. Adesso lavorerò anche alla musica. È uscito il mio primo album ieri e lavorerò anche al tour: ho una band e abbiamo iniziato a fare le prove. Non vedo l’ora: dobbiamo solo annunciare le date».


E sull’emozione di calcare il palco dell’Ariston ha raccontato: «Sanremo l’ho sempre seguito, fa parte della nostra cultura. È sempre qualcosa di emozionante: c’è sempre il tuo preferito che canta, poi magari scopri qualcuno di nuovo. All’inizio pensavo di non farcela. Tutto il corpo ha iniziato a tremare. Era un’energia particolare. Io penso che frammenti delle anime degli artisti che hanno cantato su quel palco siano rimasti nel teatro. È come essere avvolti da queste energie positive che sono state lasciate lì dentro»

Gassmann aveva partecipato a X Factor 12, arrivando in semifinale. Prima della sua partecipazione tra i giovani di Sanremo, ha pubblicato i singoli Cosa Sarà di Noi e Dimmi Dove Sei. L’album di debutto del cantautore romano nato nel 1998 Strike, invece, è disponibile da venerdì 7 febbraio. Ascoltalo qui.


Ascolta Vai Bene Così di Leo Gassmann



Ascolta qui Strike, l’album di debutto di Gassmann



Share: