Mayhem ed Emperor a Milano: l’evento black metal dell’anno

Domenica sera le due band norvegesi saranno sul palco dell’Alcatraz. In apertura Necromass e Selvans. I biglietti sono disponibili su Ticketone
Mayhem

Ottime notizie per tutti i blackster d’Italia. Il 18 dicembre all’Alcatraz si consumerà un rituale molto importante per chi ha il pallino del Black Metal norvegese. Nel club di Milano saliranno sul palco Mayhem ed Emperor.

Un evento più unico che macabro, con protagoniste due delle band più in vista di quella scena molto discussa che venne definita Inner Circle. Nonostante siano passati 30 anni da quelle vicende di cronaca nera che l’hanno resa famosa, è una storia che l’Italia, fuori dall’ambiente metal, conosce ancora poco o male.

I fatti legati all’Inner Circle, cose poco simpatiche come omicidi, suicidi e incendi dolosi a chiese, sono sempre stati filtrati da una stampa sensazionalistica e perbenista. Non ha senso parlarne qui perché è una storia molto lunga e articolata, oltre che poco attinente alla musica. Ma un consiglio utile è quello di guardare Until The Light Takes Us. Il documentario, uscito nel 2008, ripercorre le vicende con interviste a chi, in effetti, in quella scena di adolescenti disadattati c’era.

Per forza di cose, le formazioni che suoneranno all’Alcatraz di entrambe le band non sono proprio le stesse di trent’anni fa. Però il suono è sempre quel groviglio distorto, privato di ogni tipo di umanità e fatto con «il microfono più merdoso e l’amplificatore più merdoso» di trent’anni fa, come spiega nel documentario di cui sopra Burzum. L’ex-bassista dei Mayhem era stato condannato a 21 anni di carcere per aver ucciso a coltellate Euronymous, che della stessa, allegra band era il chitarrista.

I biglietti per la serata con i Mayhem e gli Emperor sono ancora disponibili su Ticketone

Per cui, l’idea è quella di metterci tutti una maglietta dei Darkthrone, magari anche truccarci volto di bianco come vuole la disciplina del corpspaint e infilarci in un circle pit sotto il palco dell’Alcatraz domenica. Anche perché, a una certa, in mezzo a tutte ‘ste star di TikTok, un po’ di sano frastuono puzzolente ci vuole.

I biglietti sono in via di estinzione sul sito di Ticketone, per cui conviene sbrigarsi prima che sia troppo tardi. In apertura dei Mayhem e degli Emperor, un nome storico della scena Black Metal italiana, i fiorentini Necromass. Prima di loro, i Selvans. Dopo il concerto, nulla.

Articolo Precedente
Neil Young - Harvest - foto di Henry Diltz - 1

Neil Young, are you ready for the country? La storia del capolavoro “Harvest”

Articolo Successivo
Cristina D'Avena

Cristina D'Avena sulla sua partecipazione alla festa di Fratelli D'Italia: «Non porto ideologie, ma musica»

Articoli correlati
Total
0
Share