Eventi

Medimex 2024, il programma delle attività professionali

Tra gli ospiti degli appuntamenti a Taranto, anche Diodato, Tommaso Colliva, Rodrigo D’Erasmo, Ditonellapiaga, Joan Thiele, Ginevra Nervi

Autore Billboard IT
  • Il4 Maggio 2024
Medimex 2024, il programma delle attività professionali

Joan Thiele (foto di Giovanni Viganò)

Manca sempre meno a Medimex 2024, che si svolgerà a Taranto dal 19 al 23 giugno con i concerti di The Smile, Pulp e The Jesus and Mary Chain. Anche in questa edizione il festival propone numerosi appuntamenti professionali fra panel, presentazioni, workshop e attività di networking, per approfondire le principali tematiche del mercato musicale.

Intelligenza artificiale, internazionalizzazione, prospettive della musica live, gender equality nell’industria musicale, rivoluzione digitale: sono solo alcuni dei temi principali del programma di incontri previsto all’Università degli Studi di Taranto dal 20 al 22 giugno.

Il programma di incontri di Medimex 2024

La partecipazione alle attività professionali di Medimex 2024 è gratuita, modalità di partecipazione e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del festival.

20 giugno

  • 10.30: Music Export. Idee, strumenti e strategie per esportare la tua musica, a cura di Domenico Coduto (Ipe Ipe Music) e Giuseppe Bortone (Zero Nove Nove), con ospite Damiano Miceli (Panico Concerti)
  • 16.30: Il valore della World Music, tra rigenerazione del patrimonio culturale immateriale e sviluppo sostenibile delle comunità, in collaborazione con Rete Italiana World Music. Modera Filippo Giordano (presidente Rete Italiana World Music) con Claudio Carboni (produttore e consigliere di gestione SIAE), Maria Moramarco (ricercatrice, interprete del canto tradizionale dell’Alta Murgia Barese), Maddalena Scagnelli (musicista e direttrice Appennino Festival), Vincenzo Santoro (responsabile Cultura Anci)
  • 17.30: Si possono progettare eventi musicali con un approccio alle diversità in Italia? Un manifesto condiviso per un evento per tuttə, a cura di Equaly, con Josie Cipolletta (co-founder Equaly, project manager), Francesca Barone (co-founder Equaly, music supervisor), Letizia Angelini (cultural manager, attivista)
  • 18.30: Reality is over, un duetto tra Riccardo Luna e Alex Braga, introduce Daniela Caterino

Venerdì 21 giugno

  • Ore 11.00: L’elemento umano nella macchina, I live club e i festival come avamposti di resistenza al presente, in collaborazione con KeepOn Live. Modera Davide Fabbri, con Giorgio Valletta (Radio Raheem, Rumore, C2C), Marco Licurgo (Robot Festival), Alberto “Bebo” Guidetti (Lo Stato Sociale)
  • 12.30: Focus sull’Italia a Eurosonic 2025. Una presentazione dello speciale Focus sull’Italia con Nur Al Habash (direttrice Italia Music Lab / Export) e Robert Meijerink (Head of Programme EUROSONIC)
  • 16.00: Waiting Room, Europa Creativa e Livemx: i fondi UE per il settore musicale. A cura del Desk Italia Europa Creativa. Con Anna Conticello (Project Manager Desk Italia Europa Creativa), Marzia Santone (Project Officer Desk Italia Europa Creativa), Grace Puluczek (Project officer LIVEMX), Vincenzo Barreca (co-fondatore e co-direttore artistico di Ypsigrock Festival)
  • 17.00: Cambia la musica: creatività, diritti e proprietà intellettuale con lo sviluppo dell’AI, con Nicola Migliardi (COO SIAE), Enzo Mazza (FIMI), Nico Regina (Regina&Partners). Modera Alex Longo
  • 17.30: One to One, a cura del Desk Italia Europa Creativa
  • 18.15: Toolbox! Progettazione, networking e data collecting al servizio di Live Club e Festival, a cura di KeepOn Live. Modera Davide Poliani (Rockol), con Federico Rasetti (KeepOn Live), Gaianè Kevorkian (KeepOn Live)

Sabato 22 giugno

  • 10.30: The space of jazz to come. Luoghi e pratiche nuove per il jazz di domani, in collaborazione con I-Jazz. Modera Enrico Bettinello (I-Jazz). Con Valentina Fin (Bacàn, AIKU Università Ca’ Foscari di Venezia), Alessandro “Gambo” Gambarotto (Jazz Is Dead, TUM), Fabrizio Versienti (Corriere del Mezzogiorno)
  • 12.00: Scrivere musica (e cantarla) per le immagini, modera Tommaso Colliva, con Rodrigo D’Erasmo, Joan Thiele, Ginevra Nervi, Diodato
  • 15.30: Come cambiano gli eventi con l’Intelligenza Artificiale? I servizi dell’European Digital Innovation Hub CETMA-DIHSME, in collaborazione con Distretto Puglia Creativa
  • 16.30: Artist-Centric Model e l’importanza del catalogo nel Music business contemporaneo. Modera Stefano Senardi, con Dino Stewart (managing director di BMG Italy), Luca Fantacone (responsabile catalogo Sony), Francesca Trainini (Impala), con la partecipazione di Ditonellapiaga

Gli altri appuntamenti

A Medimex 2024 torna Puglia Sounds Musicarium, la scuola dei mestieri della musica in programma dal 20 al 23 giugno tra Conservatorio Statale di Musica “Giovanni Paisiello”, Teatro Fusco e Università, con le seguenti lezioni:

  • Beyond Frames: creatività e tecnologia nel video live per eventi e teatro a cura di Fabio Dell’Anna
  • Diventa un Live Sound Engineer professionista, a cura di Antonio Porcelli
  • Live Show Design, a cura di Carlo Pastore
  • Registrazione e Missaggio, a cura di Marc Urselli
  • Fotografia rock e dintorni, a cura di Giovanni Canitano
  • Creazione di contenuti originali per podcast, in collaborazione con Rockit, a cura di Gabriele Beretta e Teo Cremonini
  • Creazione di una fanzine digitale, in collaborazione con Rockit, a cura di Dario Falcini
  • Vocal Coaching, a cura di Carolina Bubbico
  • Scrivere una canzone, a cura di Giuseppe Anastasi
  • Content marketing per musicisti – AI Edition, a cura di Gabriele Aprile. Per i partecipanti a Next Generation Music Awards 2024, il premio rivolto ai musicisti pugliesi under 30

Dal 20 al 22 giugno al Conservatorio Statale di Musica “Giovanni Paisiello” torna anche Medimex Music Factory, realizzata in collaborazione con Sony Music Publishing Italy. Quest’anno prevede le categorie colonne sonore per cinema e serie TV e cantautorato. Si rivolge a dieci compositori (età massima 35 anni) e 18 cantautori (età massima 30).

Sony selezionerà due studenti che si aggiudicheranno due premi. Per la categoria colonne sonore, una giornata di lavoro a Roma con uno dei tutor. Invece per la categoria cantautorato è prevista la produzione, pubblicazione digitale e promozione di un singolo con un’etichetta discografica. Per partecipare occorre compilare entro il 27 maggio il form apposito sul sito web di Medimex.

Share: