Eventi

Napoleone arriva nei club con il Romantico Tour

A partire dal 14 dicembre il cantautore campano porterà il suo nuovo EP Va’ e Torna in alcuni dei più importanti club italiani

Autore Billboard IT
  • Il11 Dicembre 2023
Napoleone arriva nei club con il Romantico Tour

Napoleone, foto di Carmine Musella

Per Napoleone il 2023 è iniziato con un feat nell’ultimo album di Guè, Madreperla, e terminerà con un tour di sei date in alcuni dei più importanti club italiani. A partire dal 14 dicembre, infatti, il cantautore campano sarà live a Torino (Hiroshima Mon Amour), Napoli (16 dicembre, Drop/Common Ground), Roma (Alcazar, 22 dicembre), Livorno (The Cage, 23 dicembre), Prato (Capanno 17, 13 gennaio) e Milano (Apollo, 18 gennaio). I biglietti sono già disponibili.

Durante il suo Romantico Tour 2023/2024 – prodotto e organizzato da Magellano Concerti – Napoleone presenterà anche Va’ e torna, il suo ultimo EP uscito il 24 novembre contenete anche il singolo Hitmania con Mixed By Erry e Guè. «Va’ e torna è la copertina di un viaggio che non mi aspettavo di dover intraprendere È una raccolta di storie, suoni, personaggi e luoghi che ho conosciuto dentro e fuori di me in varie fasi della mia vita», racconta il cantautore. Alla produzione dell’EP c’è Giordano Colombo. Si tratta di un progetto che rappresenta l’equilibrio che Napoleone cerca di mantenere tra la sua parte creativa e quella che gli permette di restare con i piedi per terra.

La cover dell’EP di Napoleone, curata da Carmen Gallo (Microdrammi), raffigura una sirena con al centro uno strappo che separa la sua parte umana da quella animale e simboleggia il percorso del cantautore: il viaggio, il distacco dalle radici e la separazione dal mare. La scelta della sirena non è casuale, secondo la mitologia locale, infatti, è ciò che ha dato origine alle principali coste del sud Italia. Dai corpi di Partenope, Leucosia e Ligea, nacquero città come Napoli e Poseidonia (oggi Paestum) dove Napoleone è nato e cresciuto. Inoltre, il colore dello strappo rappresenta le due attuali patrie del cantautore: Salerno e Torino, città da cui partirà proprio il tour.

Share: