Eventi

Nick Cave & The Bad Seeds tornano dal vivo in Italia con un’unica data a Milano

Il “Wild Good Tour” a supporto dell’omonimo album in uscita ad agosto farà tappa al Forum di Assago il 20 ottobre. Ad aprire il concerto ci saranno gli irlandesi The Murder Capital

Autore Billboard IT
  • Il15 Marzo 2024
Nick Cave & The Bad Seeds tornano dal vivo in Italia con un’unica data a Milano

Foto di Ian Allen

A sette anni di distanza dal loro ultimo tour in Europa, Nick Cave & The Bad Seeds tornano a esibirsi dal vivo. Il motivo è ovviamente l’uscita del loro diciottesimo album Wild God, prevista il prossimo 30 agosto. Saranno 27 appuntamenti durante i quali la band verrà supportata in apertura da The Murder Capital, band post-punk irlandese reduce dall’acclamato secondo disco Gigi’s Recovery. Nick Cave & The Bad Seeds hanno in programma un’unica data in Italia, al Forum di Assago a Milano il 20 ottobre. I biglietti saranno disponibili in pre-sale Virgin Radio da mercoledì 20 Marzo ore 10:00 a giovedì 21 marzo ore 23:59. La vendita generale partirà alle ore 10:00 di venerdì 22 marzo.

Nick Cave ha descritto il nuovo album Wild God come un disco «complicato e profondamente gioioso». La scrittura delle dieci tracce che compongono il progetto discografico è iniziata nel gennaio del 2023. «Il mio piano per quest’anno è di fare un nuovo album con i Bad Seeds. Questa è una notizia sia buona che cattiva. Una buona notizia perché chi è che non vuole un nuovo disco dei Bad Seeds? Una cattiva notizia perché devo scrivere quel maledetto disco» aveva scritto il cantautore sul suo blog The Red Hand Files.

Tra i brani che Nick Cave eseguirà dal vivo a Milano ci sarà di certo la titletrack, l’unico assaggio che abbiamo avuto finora dal disco. L’album è stato registrato tra Francia e Inghilterra megli studi Miraval in Provenza e nei Soundtree Studios di Londra. Al disco hanno collaborato il chitarrisa Luis Almalu e il bassista dei Radiohead Colin Greenwood. La formazione dei Nick Cave & The Bad Seeds comprende Thomas Wydler, Martyn Casey, Jim Sclavunos, George Vjestica e il fido collaboratore Warren Ellis.

Con Nick Cave & The Bad Seeds a Milano anche The Murder Capital

Non solo al Forum di Assago di Milano, ma in tutte le date europee e nel Regno Unito, Nick Cave & The Bad Seeds saranno accompagnati dai Murder Capital. La band di Dublino ha all’attivo due album, When I Have Fears (2019) e Gigi’s Recovery (2023) e si è già esibita più volte dal vivo in Italia. Il loro sound cupo e assimilabile alla nuova wave post-punk d’Oltremanica si sposa perfettamente con le liriche del frontman James McGovern.

Fan Fact: anche il cantante di The Murder Capital ama rispondere alle lettere dei propri fan. Non ha ancora aperto un proprio blog come Nick Cave, ma lo fa attraverso la sezione del sito della band chiamata The Capital Letters.

Share: