Eventi

Marina Herlop, Kode9, Lucrecia Dalt: Ortigia Sound System mostra le sue prime chicche del 2023

Il festival sull’isola di Ortigia, Siracusa, torna più elettronico che mai, con una lineup che strizza l’occhio alla musica che fa ballare ma nutre anche la mente

Autore Claudio Biazzetti
  • Il21 Febbraio 2023
Marina Herlop, Kode9, Lucrecia Dalt: Ortigia Sound System mostra le sue prime chicche del 2023

Ortigia Sound System 2022 (foto di Giacomo De Caro)

Finalmente la notizia che ogni amante dell’estate e della buona musica aspetta ogni anno: Ortigia Sound System ha mostrato le sue prime carte vincenti per l’edizione 2023, che si consumerà dal 26 al 30 luglio. La prima tranche della lineup del festival siciliana è atterrata oggi alle 14 sui social e manco a dirlo prevede nomi molto interessanti.

Dal pop extra-planetario di Marina Herlop (con la quale abbiamo avuto una lunga e bellissima chiacchierata milanese a novembre) a un palco tutto dedicato ai beat silicati della Hyperdub di Kode9, passando per il folk sperimentale di Lucrecia Dalt e i sinuosi fraseggi di techno nordafricana degli Acid Arab: ce n’è veramente per ogni tipo di timpano. Ma il bello è che non è ancora annunciato l’ultimo artista.


Per cui, se questo è soltanto un primo annuncio, c’è solo da ben sperare per l’edizione 2023 di Ortigia Sound System, che nella storia del piccolo festival-boutique siculo è ormai la nona. Dagli iconici boat party alla cornice romantica del Castello Maniace, da quella baroccamente decadente del Mercato Antico al sempre più fondamentale Lido OSS, l’evento si è ritagliato una fetta d’amore sostanziale nell’estate di chi cerca un posto bello dove ascoltare musica di prima scelta, con una particolare inclinazione per l’elettronica dal vivo e i DJ set (importanti anche gli after party all’ex KM0).

Noi ovviamente ci saremo anche quest’anno. I biglietti e i vari abbonamenti sono già disponibili online. Vale come sempre la regola del chi prima arriva meglio balla.


Share: