Eventi

Cosa è successo al quinto Live Show di X Factor 2019

In questo quinto Live Show, i ragazzi hanno presentato i loro inediti. Ospiti Mahmood, Gemitaiz & MadMan e Antonello Venditti con Francesco De Gregori

Autore Giovanni Ferrari
  • Il22 Novembre 2019
Cosa è successo al quinto Live Show di X Factor 2019

Il quinto Live Show di X Factor 2019 è sinonimo di inediti. Infatti, nella puntata andata in onda giovedì 21 novembre, i sette artisti in gara hanno fatto ufficialmente il loro esordio nel mercato musicale italiano. Dalla mezzanotte i loro brani sono ascoltabili e scaricabili sulle piattaforme di streaming e di download.

Per questo Live Show è stato pensato un meccanismo inedito, mai utilizzato nel nostro Paese e nelle edizioni straniere del format, come conferma il capitano Alessandro Cattelan. Il meno votato dal pubblico andrà al ballottaggio di settimana prossima contro l’artista che raggiungerà la posizione più bassa nella classifica di vendita e di ascolto di GfK (saranno conteggiati i risultati dei brani dalla mezzanotte di giovedì 21 a martedì sera, 26 novembre). Insomma: sarà il mercato discografico a decidere chi andrà avanti e chi, invece, dovrà abbandonare la gara. Nel sesto Live Show di giovedì 28 novembre avverrà l’ultimo scontro tra i due del ballottaggio.


L’apertura di Mahmood

La puntata si apre con l’arrivo di Mahmood all’X Factor Dome. Il vincitore di Sanremo 2019 ha cantato la sua Barrio di fronte al pubblico di X Factor, proprio lo stesso pubblico davanti al quale si era esibito come concorrente nel 2012. Dopo la sua esibizione ha annunciato: «Sto lavorando al prossimo disco. Sicuramente a gennaio uscirà nuova musica». Non vediamo l’ora.

Inizia la gara

I primi artisti a presentare il loro inedito sono i Booda. La loro Elefante ha un ritmo tribale e permette loro di continuare il percorso nel talent, fatto di ritmo e grande movimento. Lei canta per la prima volta in italiano. Il pezzo resta in testa per gli spelling di VOODOO e BOODA. «Cantare in italiano su una musica del genere non è facile e voi siete già molto avanti», dice Samuel al suo amato gruppo.


Il secondo inedito che ascoltiamo è quello di Giordana Petralia. Chasing Paper è stata scritta da Sia (e il suo tocco si sente molto). Nella sua performance Giordana non è stata precisissima, a dir la verità. Ma il pezzo è forte e la sua versione in studio potrebbe andare molto bene nel mercato discografico. «C’è il rischio di confusione, tra tutti gli esperimenti che hai fatto in queste settimane», le dice Malika, consigliandole di scegliere che tipo di artista diventare.

Continuano i due rapper de la Sierra. Il loro inedito è Enfasi, brano che avevamo già ascoltato (ma ora in una nuova versione prodotta da Big Fish) nel passato del loro percorso a X Factor. «Per diventare mare devi essere fiume», recita il pezzo. Sfera Ebbasta dà loro un consiglio: «Cercate di rimanere più voi stessi possibile prima di avvicinarvi così tanto al pop».

È il momento di Nicola Cavallaro. Il rocker canta Like I Could, brano che vede anche la firma di Tom Walker. La sua performance è decisa: si vede che Nicola sente il pezzo molto nelle sue corde. Dopo la sua esibizione nasce un dibattito tra i giudici sull’importanza di proporre canzoni in italiano. Chiaramente le visioni sono discordanti.

Sofia Tornambene torna ad emozionare con la sua A Domani per Sempre. Anche se rischia di togliere la magia del pezzo, l’arrangiamento electro-pop minimal trasforma la canzone scritta in cameretta in una potenziale hit. Da questo punto di vista, Sfera Ebbasta sa bene come valorizzare il suo potenziale emotivo. E si vede alla grande.


Ospiti De Gregori e Venditti

Grande sorpresa per il pubblico di X Factor. Arrivano infatti sul palcoscenico dell’X Factor Dome Antonello Venditti e Francesco De Gregori. I due cantautori italiani hanno cantato Bomba O Non Bomba e La Storia Siamo Noi. Inutile tentare di raccontare un momento magico come questo. I due artisti hanno approfittato di questa occasione per lanciare una grande news: faranno un concerto insieme allo Stadio Olimpico di Roma il 5 settembre.

L’ultima parte della gara

L’ultimo talento del team di Malika Ayane rimasto in gara è Davide Rossi. Suona il pianoforte sospeso da terra e presenta all’audience d’Italia il suo inedito Glum. Le sonorità del pezzo ricordano un Robbie Williams 2.0 ma sono molto adatte al suo stile. Come sarà recepito dal pubblico?

Chiude la gara Eugenio Campagna e la sua ormai conosciuta Cornflakes. Anche in questo caso è stato fatto un ulteriore lavoro di arrangiamento che lo aiuta a spingere emotivamente in certi punti della canzone. Forse anche per questo la sua performance è decisamente più convincente rispetto alla prima volta. Si muove sul palco, coinvolgendo il pubblico in sala. Un pezzo già da canticchiare.

Gemitaiz e MadMan ospiti

Ultimi ospiti di questo quinto Live Show Gemitaiz e MadMan. I due artisti cantano le loro Esagono e Fiori. Dopo la loro performance i due rapper hanno ricordato al pubblico che a marzo partirà il loro tour, che passerà anche dal Mediolanum Forum di Assago (20 marzo).


Il verdetto delle votazioni di questa sera

Dopo tutte le performance, è il momento di capire chi è l’artista meno votato dal pubblico, ossia colui che andrà al ballottaggio di giovedì prossimo. Questa artista è Giordana Petralia. Contro chi si sfiderà all’ultima sfida? Staremo a vedere…

Share: