Eventi

Record Store Day: il 13 aprile anche vinili made in Italy di grande spessore

Il nostro Paese si sta abituando alla giornata dedicata al vinile con uscite adeguate all’immenso catalogo USA/UK. Ecco il Record Store Day

Autore Tommaso Toma
  • Il2 Marzo 2019
Record Store Day: il 13 aprile anche vinili made in Italy di grande spessore

Record Store Day: il 13 aprile anche vinili made in Italy di grande spessore

Come di tradizione, il Record Store Day cade un sabato d’aprile (curiosità puramente legata alla città di Milano: come lo scorso anno la celebrazione coinciderà con la settimana del Salone del Mobile, creando così un potenziale cortocircuito tra artwork delle copertine dei vinili e il design). E certamente scatteranno per l’occasione nei negozi di dischi (quei pochi sopravvissuti…), locali, teatri o discoteche una serie di iniziative, più o meno autorizzate. Ma assolutamente un segno dell’interesse per questa giornata celebrativa che anno dopo anno cresce di interesse.

Le uscite del Record Store Day

Ecco allora in arrivo: Rock di Vasco Rossi dove ci sono alcune delle sue canzoni più famose con arrangiamenti diversi. Esce finalmente in una ristampa in vinile Il Concerto 1979 – Omaggio a Demetrio Stratos. Si celebrano infatti i quarant’anni dello storico concerto tenuto all’Arena Civica di Milano. Entrando nel panorama delle chicche preziose: Dalì In Venice di Giulio Confalonieri e il Complesso Strumentale Italiano. Un live registrato nel 1961 al Teatro La Fenice con una performance “in scena” dell’iconico genio del surrealismo, che ha disegnato la copertina dell’album.


Esce un vinile firmato Ennio Morricone, la colonna sonora de La Stagione dei Sensiun film del 1969 con la sceneggiatura di un giovane Dario Argento. E poi Sai Com’è! di Gaber, Benvenuti Tra i Rifiuti di Faust’O, i Delirium di Jesahel, e i Pooh.

Interessante il fatto che una nuova band approfitti del Record Store Day per debuttare, ma ascoltandoli ci sta tutto. Loro sono gli Smuggler Brothers, una band siciliana prodotta da Massimo Martellotta (Calibro 35) che coniuga suggestioni funk al periodo morriconiano più psichedelico. Il vinile sarà pubblicato dalla milanese Schema Records.


Inutile soffermarci qui a disquisire sulle uscite internazionali: sono tantissime e per tutti i generi musicali. Vi conviene prendervi una mezzoretta e guardare la lista completa di tutti i dischi disponibili nei negozi italiani a questo link.

I Pearl Jam sono ambasciatori ufficiali del Record Store Day. Credit: Danny Clinch
I Pearl Jam sono ambasciatori ufficiali del Record Store Day. Credit: Danny Clinch
Share: