Eventi

Dieci anni di Record Store Day in Italia: ecco le grandi uscite del 2023

Quasi trecento le pubblicazioni annunciate per il 22 aprile. L’iniziativa quest’anno in Italia festeggia la prima decade di storia

Autore Billboard IT
  • Il17 Febbraio 2023
Dieci anni di Record Store Day in Italia: ecco le grandi uscite del 2023

Record Store Day 2023 - foto di Joyce G / Unsplash

Curiosamente, con l’arrivo del nuovo millennio, il vinile ha trovato una seconda giovinezza. Nonostante la musica sia vissuta sempre più immaterialmente, i dati di vendita di LP, 12″ e 7″ sono cresciuti con una progressione stupefacente, anche nel nostro Paese. Analizzando i dati FIMI, dalla fine dello scorso anno, la vendita di vinile non solo continua a salire ma ha superato quella dei CD. Quindi oggi i formati più usati sono il digitale e il vinile.

Molti consumatori di vinili ordinano online il loro prodotto preferito, senza vivere l’esperienza originale dell’acquisto, quel rito di scovare nella propria città il negozio di dischi preferito e indipendente. Il Record Store Day infatti è nato per salvaguardare una dimensione “antica” del consumo di musica che passava nel secolo scorso necessariamente da un negozio più o meno grande di dischi e CD, dove trovavi il tuo “pusher” di novità e ti suggeriva nuove scoperte discografiche, perché conosceva i tuoi gusti.


Si contano circa duecento negozi di dischi indipendenti del nostro Paese. Aggiungo però una piccola nota personale con dispiacere: chiude il prossimo mese a Milano uno di negozi storici, Buscemi. Quindi, in una cornice particolarissima, viviamo un’epoca dove si continua a consumare – anche tra le nuove generazioni – il prodotto fisico e contemporaneamente gli antichi “santuari” dei vinili stanno progressivamente scomparendo.

Le più importanti uscite internazionali del Record Store Day 2023

Veniamo alla segnalazione delle uscite che saltano subito all’occhio scorrendo una lunghissima lista che troverete sul sito del Record Store Day italiano e americano. La John Lennon Estate e Universal Music pubblicano una nuova versione del boxset Gimme Some Truth, formata da nove EP in vinile bianco, cartoline esclusive, poster, adesivi e booklet.


Tra gli album imperdibili segnaliamo: la celebrazione di War degli U2, in uscita con un EP con versioni inedite di Sunday Bloody Sunday e Two Hearts Beat As One da Songs of Surrender; Carnival Rio, una raccolta di remix per celebrare i quarant’anni di Rio dei Duran Duran; A Crosseyed Strangers: An Alternate Yankee Hotel Foxtrotdei Wilco, con registrazioni inedite del famoso album nominato ai Grammy; A Secret Life di Marianne Faithfull, prodotto da Angelo Badalamenti, debutterà anche in versione CD.

E poi il secondo album dei The 1975, I Like It When You Sleep, for You Are So Beautiful yet So Unaware of It, nell’inedita versione con la BBC Philharmonic Orchestra. Finalmente David Byrne pubblica l’integrale di The Catherine Wheel, un’opera funk composta per la danzatrice e coreografa Twyla Tharp insieme a una all-star band che include Bernie Worrell e Brian Eno. Di quest’ultimo arriva Forever Voiceless, la versione strumentale del suo ultimo album FOREVERANDEVERNOMORE.

Come da tradizione, numerosi anche i dischi dal vivo di artisti molto amati. Da Show dei Cure, un’edizione curata personalmente da Robert Smith al leggendario Live 1977 dei Fall, Give Way dei Pearl Jam, registrato a Melbourne Park nel 1988 e adesso al suo debutto mondiale anche in versione CD.

Tanti gli artisti italiani che ritornano sugli scaffali

Di Fabrizio De André arriva Faber-Periodo Karim, un boxset di 45 giri masterizzati in analogico, un’opera di restauro del suono sulle prime registrazioni della sua carriera. Da Nuvole Barocche a E Fu La Notte a Carlo Martello Torna dalla Battaglia di Poitiers, con i testi di Paolo Villaggio, fino alle due versioni di La Ballata del Michè.


Non Basta, Sai / In Mezzo ai Guai è il singolo di debutto di Renato Zero, ormai introvabile nella versione originale, mentre del Banco del Mutuo Soccorso saranno in vendita Donna Plautillae Il 13. Colorati il doppio di Caro Amico Ti Scrivo di Lucio Dalla e Anima Latina di Lucio Battisti, fino all’outsider Enzo Carella con Se Non Cantassi Sarei Nessuno, un concept album ispirato all’Odissea. Tra le colonne sonore, sono quattro i titoli di Ennio Morricone, incluso il cult Senza Sapere Niente di Lei, dal film di Luigi Comencini. Cannibal Holocaust di Riz Ortolani ipnotizza tra atmosfere acustiche e divagazioni funk-rock.

La lista completa di tutti i dischi disponibili nei negozi italiani è disponibile su recordstoredayitalia.com.

Share: