Eventi

Sanremo 2019: cosa è successo nella seconda serata del Festival

La seconda serata di Sanremo 2019 ha visto esibirsi di nuovo la prima metà degli artisti in gara. Ospiti Mengoni, Mannoia e Cocciante

Autore Giovanni Ferrari
  • Il7 Febbraio 2019
Sanremo 2019: cosa è successo nella seconda serata del Festival

Sanremo 2019: cosa è successo la seconda serata del Festival

Con Noi No di Baglioni si è inaugurata la seconda serata del Festival di Sanremo. Claudio Bisio e Virginia Raffaele hanno raggiunto il direttore artistico della 69esima edizione del Festival sul palco e si è così aperta la puntata. In questa seconda serata si sono ascoltati dodici dei ventiquattro brani in gara. La seconda metà delle canzoni le riascolteremo invece domani sera.

La gara si è aperta con Achille Lauro e la Sala Stampa non ha smesso di cantare. Impossibile non farsi coinvolgere da un pezzo così: diverso dagli altri in gara e soprattutto con un’impronta artistica davvero particolare. Insomma: che vi piaccia o no, la “rivoluzione rock” di Lauro ha colpito. Subito dopo Einar, più a suo agio rispetto alla sua “prima volta” di ieri sera.


Tornano sul palco i tre ragazzi de Il Volo: il loro impatto emotivo nei confronti del pubblico è sempre obiettivamente forte. Anche Arisa si lascia andare di più rispetto a ieri sera: la sua esibizione è libera, divertente e appassionata.

È il momento del primo ospite della serata: Fiorella Mannoia porta Il Peso del Coraggio e duetta con Baglioni su Quello Che Le Donne Non Dicono. Di gran classe come sempre. Nek live è sempre una certezza: la sua Mi Farò Trovare Pronto andrà benissimo in radio.


Poco dopo, l’arrivo di Pippo Baudo e il ritorno in gara con l’espressiva Argentovivo di Daniele Silvestri. Il testo del suo brano è diretto ed emozionante.

Gli Ex-Otago propongono la loro Solo Una Canzone: il loro vuole essere un inno generazionale che unisce il pubblico. E che termina con l’abbraccio che racconta un amore senza età. Ghemon e le sue Rose Viola convincono l’Ariston: la sua performance è sempre ordinata e dosata nelle emozioni.

Uno dei momenti senza dubbio più emozionanti della serata è l’arrivo di Marco Mengoni, che festeggia dieci anni di carriera sul palco dell’Ariston. Il cantante si è esibito insieme a Tom Walker con la hit Hola e, subito dopo, ha cantato Emozioni con il direttore artistico Baglioni.



La grinta dell’eccentrica Loredana Berté – in gara con Cosa Ti Aspetti Da Me – vince una standing ovation del pubblico in Teatro. Paola Turci è senza dubbio la più elegante della serata. Il suo brano, L’Ultimo Ostacolo, rispecchia la sua classe. E propone un testo profondo e pieno di consapevolezze.


I Negrita conquistano una parte del pubblico con la loro I Ragazzi Stanno Bene e Federica Carta e Shade ufficializzano il loro brano Senza Farlo Apposta come il tormentone di Sanremo 2019.

Dopo la loro esibizione si chiude la gara di questa sera ma non finisce la musica. Baglioni canta Questo Piccolo Grande Amore e Pio e Amedeo divertono il pubblico con un momento esilarante. È il momento dell’ultimo ospite musicale della serata: si tratta di Riccardo Cocciante. L’artista prima duetta con Giò Di Tonno e Vittorio Matteucci in Bella, poi con Baglioni in Margherita.

Le figlie di Pino Daniele, Cristina e Sara, hanno infine ritirato il Premio alla Carriera in memoria del padre.

Share: