Eventi

Il Sónar compie 30 anni e li festeggia con una line up spettacolare

Attesi, fra gli altri, Aphex Twin, Eric Prydz, Little Simz, Black Coffee, BICEP, Amelie Lens, Peggy Gou, The Blessed Madonna

Autore Billboard IT
  • Il15 Febbraio 2023
Il Sónar compie 30 anni e li festeggia con una line up spettacolare

Foto di Nerea Coll

Dal 15 al 17 giugno assisteremo a un’edizione incredibile del Sónar di Barcellona, con oltre 100 spettacoli tra live e DJ set. Attesi, fra gli altri, Aphex Twin, Eric Prydz, Little Simz, Black Coffee, BICEP, Amelie Lens, Peggy Gou, The Blessed Madonna, Solomun, Laurent Garnier.

Da non perdere

Da dove partire per descrivere la ricchezza dei primi nomi annunciati? Il Sónar vuole fare le cose in grande per l’importante celebrazione di questo festival che da culto per clubber soprattutto scandinavi e catalani è diventato nei lustri un evento gigantesco.


Andiamo sul sicuro: il ritorno più atteso è senz’altro quello di Aphex Twin, che torna dopo 12 anni qui (e su un palco dopo una pausa di quattro anni). Lo vedremo in azione venerdì 16 giugno con uno spettacolo audiovisivo nuovo di zecca al SónarClub durante il Sónar by Night.

Ma non sottovalutate il giorno dopo. Ci sarà il colossale spettacolo immersivo di Eric Prydz, “HOLO”, una mega-produzione 3D della star della progressive house. Il Sónar sarà una delle poche opportunità di vivere quest’anno questo evento.


Sabato 17 giugno sarà interessante monitorare Bad Gyal, che si che si esibirà per la prima volta al Sónar by Night. L’artista catalana torna al festival oramai in procinto di diventare a tutti gli effetti un idolo globale, eseguendo brani del suo album di debutto, che uscirà quest’anno.

Se volete seguire un personalissimo consiglio, andatevi a godere il global sound della Londra contemporanea con il live degli Ikonika, dal nome Bubble Up, e il sempre solido sound di Detroit con il b2b tra DJ Holographic e DJ Minx. E a proposito di back 2 back, da ascoltare e ballare anche le coppie Tiga / Cora Novoa e Âme / Marcel Dettmann. Come non passare poi a dare un occhio al live dei BICEP e ai DJ set di Fever Ray, Amelie Lens, Peggy Gou, The Blessed Madonna, Solomun, Richie Hawtin.

Non scherza neanche la proposta pomeridiana con tre super nomi come headliner per il Sónar by Day. Giovedì 15 giugno, in un SónarVillage rimodellato, si chiuderà il cartellone con Black Coffee, una delle figure più acclamate del clubbing. Il giorno seguente toccherà a The Blessed Madonna e sabato si concluderanno i meriggi sonori con il Maestro Laurent Garnier. Non perdetevi anche gli Horse Meat Disco x Prosumer che uniranno le forze per un’autentica masterclass in discoteca.

Sónar+D, focus sull’intelligenza artificiale

L’evento di arte e cultura digitale Sónar+D si aprirà ancora di più al grande pubblico al Sónar by Day. Quest’anno sarà il più aperto e interattivo nella storia dell’evento, con più di cento diverse attività e progetti.


Il programma di quest’anno affronta temi che hanno la massima attualità e impatto sulla nostra vita quotidiana: l’intelligenza artificiale e i suoi effetti sull’arte e sulla società, l’emergenza climatica come Leitmotiv per i creatori di più discipline e nuovi processi e pratiche creative. Ogni attività esplora anche le relazioni tra tecnologia, ricerca, creatività, sperimentazione artistica e innovazione culturale: dalle performance di Daito Manabe e Desert a un discorso audiovisivo dello studio Universal Everything.

Dal punto di vista degli spettacoli audiovisivi si farà tappa al Complex+D e allo Stage+D. Entrambi i palchi fanno parte del programma musicale del Sónar by Day.

Tra gli artisti: Daito Manabe, forse il principale artista tecnologico dell’ultimo decennio, il compositore e pianista Carles Viarnès con l’artista visivo Alba G. Corral, e un nuovo spettacolo audiovisivo Escapology del produttore Kode9. Annunciati oggi anche Nosaj Thing (insieme a Daito Manabe) con il suo nuovo spettacolo Continua. A questi nomi si uniscono agli artisti già annunciati CLARAGUILAR, Desert, Lucrecia Dalt e Santiago Latorre & Colin Self.

Tutti i biglietti sono prenotabili sul sito ufficiale.


Share: