Eventi

Stone Island Presents, a Londra un primo assaggio di C2C con Floating Points e non solo

L’evento, nato a supporto della produzione artistica contemporanea indipendente, sarà il 12 ottobre nell’iconica Roundhouse

Autore Billboard IT
  • Il19 Settembre 2023
Stone Island Presents, a Londra un primo assaggio di C2C con Floating Points e non solo

Floating Points (foto di Dan Medhurst)

Stone Island Presents (progetto nato nel 2015 che nel 2019 sbarcò in Italia per la prima volta) arriva all’iconica Roundhouse di Londra il 12 ottobre. Possiamo intenderlo come appetizer della grande manifestazione torinese che un tempo si chiamava Club To Club (oggi semplicemente C2C) e che da sempre presenta un’audace e intelligente selezione delle evoluzioni più avventurose della scena musicale avant-pop, spesso in luoghi straordinari.

La lineup di Stone Island Presents a Londra

Nella lineup di Stone Island Presents a Londra ci saranno tre forti personalità della musica elettronica contemporanea. Innanzitutto Floating Points (nome d’arte del neuroscienziato britannico Sam Shepherd), che nel 2021 fece uscire un disco capolavoro, Promises, con il grande e compianto jazzista Pharoah Sanders, ma già amato per la sua capacità di fusione tra jazz, soul e ambient per una concezione profonda della dance contemporanea.

Si prosegue con la DJ e producer tunisina Deena Abdelwahed. Il Guardian l’ha definita “avvincente nel modo di mescolare generi e strumenti tradizionali arabi con il risultato di dar vita a inquietanti ritmi dance”. In effetti Deena Abdelwahed fa un esplicito richiamo alle sue radici ma non si esime dal lanciarsi in scenari futuristici. Per Stone Island Presents London, l’artista presenterà il suo secondo album Jbal Rrsas, pubblicato quest’estate dall’etichetta francese InFiné.

Infine toccherà alla Scandinavia con la presenza di Olof Dreijer. Ex membro del rivoluzionario duo elettronico svedese The Knife, è noto per i suoi paesaggi sonori innovativi che ampliano i confini della musica elettronica. Il suo sound distintivo continua a lasciare un segno indelebile sulla scena musicale internazionale.

Il progetto targato C2C

Nato nel 2015, il progetto Stone Island Presents ha unito talent di alto profilo provenienti dal mondo della musica elettronica (e non solo) e ha fatto tappa a Londra, Glasgow, Manchester, Tokyo, Milano. E poi a Berlino, presso la Wilhelm Hallen, location situata nel complesso delle antiche fonderie Winkelhof, e ad Amsterdam, presso l’iconica sala da concerti Muziekgebouw.

L’evento sarà gratuito previa registrazione sulla piattaforma DICE.

Share: