Eventi

I Thru Collected annunciano il tour nei club nel 2024

Il collettivo musicale napoletano sarà in giro per l’Italia il prossimo anno. Cinque le date per ascoltare dal vivo il loro ultimo album “Il grande fulmine”

Autore Billboard IT
  • Il13 Dicembre 2023
I Thru Collected annunciano il tour nei club nel 2024

Foto di Riccardo Sergio

Il 2024 segnerà il ritorno dal vivo dei Thru Collected che saranno in tour con il loro ultimo album Il grande fulmine. La serie di cinque date inizierà il prossimo 14 marzo dai Magazzini Generali di Milano. Con il secondo disco della loro carriera, i componenti del collettivo napoletano hanno creato un’opera audiovisiva che prenderà letteralmente vita tra qualche mese. I biglietti saranno disponibili dalle ore 14:00 di domani giovedì 14 dicembre.

Sono passate due settimane dalla pubblicazione de Il grande fulmine. Il disco è un archivio sonoro di tutto ciò che i Thru Collected hanno sperimentato negli ultimi due anni, con tutte le loro influenze musicali, umani e culturali. «Il disco è figlio del cambiamento del nostro rapporto con il mondo e con noi stessi, della crescita disfunzionale della nostra generazione, senza precisi riferimenti né identità alle quali aggrapparci: il grande fulmine rappresenta un ingranaggio guasto all’interno di un’industria stagna».

Tutto nasce al Buco Studio. Il centro dove il collettivo ha pensato, scritto, registrato e prodotto il disco A livello musicale, il seguito di specchipaura (2022) mescola la canzone tradizionale napoletana con uno stile post-cantautorale. Il risultato è una tracklist di 30 traccie world music.

Thru Collected, il tour nel 2024

Abbiamo parlato di un album audiovisivo sopra e non è un caso. Il grande fulmine è stato infatti anticipato anche da un cortometraggio omonimo che ha sostiuito il concetto tradizionale del singolo di lancio. Il video è stato presentato in tre eventi di sonorizzazione dal vivo a Napoli, Roma e Milano.

Tre città in cui il collettivo napoletano tornerà in tour il prossimo anno, nel marzo 2024. Un’occasione per vivere un album che, per forza di cose, presuppone un’esperienza sensoriale a 360 gradi. La serie di concerti, dopo la prima data di Milano, proseguirà il 15 marzo a Torino, per poi passare a Bologna e Napoli. La chiusura del tour è prevista il 23 marzo al Largo Venue di Roma.

Le date del tour

  • 14.03 MILANO – MAGAZZINI GENERALI
  • 15.03 TORINO – HIROSHIMA MON AMOUR
  • 16.03 BOLOGNA – KINDERGARTEN
  • 21.03 NAPOLI – DUEL CLUB
  • 23.03 ROMA – LARGO VENUE
Share: