Eventi

Sette artiste per un concerto-evento contro la violenza sulle donne

Annunciato a sorpresa a Sanremo “Una Nessuna Centomila”, l’evento con Pausini, Giorgia, Elisa, Nannini, Mannoia, Emma e Amoroso il 19 settembre a Campovolo

Autore Billboard IT
  • Il7 Febbraio 2020
Sette artiste per un concerto-evento contro la violenza sulle donne

E pensare che – viste le premesse – tanti parlavano di un Festival sessista… Ieri, tra un duetto e l’altro, è arrivata una bella sorpresa sul palco dell’Ariston. Anzi: ne sono arrivate ben sette. Poco dopo l’inizio della competizione, infatti, il conduttore di Sanremo 2020 Amadeus ha dato il benvenuto a Fiorella Mannoia, Emma, Alessandra Amoroso, Giorgia, Elisa, Gianna Nannini e Laura Pausini. Le sette star di casa nostra hanno presentato Una, Nessuna, Centomila – Il Concerto.

Di cosa si tratta? Sabato 19 settembre alle 20.30 si svolgerà nella nuova RCF Arena Reggio Emilia (Campovolo) un concerto-evento con queste sette donne. Lo scopo di questa iniziativa è quello di raccogliere fondi destinati ai centri antiviolenza.


Un messaggio forte, fortissimo, contro le violenze di genere. E che trova nella musica un luogo fecondo su cui lavorare, come è già stato dimostrato in altre iniziative simili del passato. Basta pensare ad Amiche per l’Abruzzo, concerto a San Siro per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto del 2009. Anche in quel caso le donne della musica italiana hanno unito le loro voci e hanno dimostrato che la musica può aiutare per davvero. Lanciando un unico monito.

A differenza di quell’evento, però, in Una, Nessuna, Centomila – Il Concerto vedremo sul palco anche alcuni artisti di sesso maschile. Infatti, come è stato annunciato ieri sul palco dell’Ariston, ognuna delle sette cantanti porterà con sé anche un collega uomo, per lanciare un messaggio di comunione e di condivisione di uno stesso obiettivo. Al di là del genere.


Perché questo titolo? Lo ha spiegato ieri sera Laura Pausini: «Una. Perché quando una donna lotta, in fondo lo fa anche per tutte le altre donne. Nessuna. Perché mai più una donna debba subire delle violenze. Centomila. Come le voci del pubblico che noi speriamo siano con noi nel nostro grande concerto di settembre».

I biglietti per il concerto (organizzato e prodotto da Friends&Partners e Riservarossa) saranno disponibili a partire dalle 16 di oggi, venerdì 7 febbraio, su Ticketone. E dalle 11 del 28 febbraio nei punti vendita e prevendite abituali.


 

Visualizza questo post su Instagram

 

Una. Nessuna. Centomila. @amorosoof @giorgiaofficial @fiorellamannoia @laurapausini @officialnannini @elisatoffoli @real_brown ❤️ #sanremo2020 #sanremo70

Un post condiviso da Sanremo Rai (@sanremorai) in data:


Share: