ENHYPEN: destinazione Coachella
Il gruppo coreano è fra i nomi più caldi della nuova scena K-Pop. Successo dopo successo, quest’anno sono arrivati a esibirsi sul palco del festival più grande del mondo

Mai soddisfatti, gli ENHYPEN continuano a evolversi, sempre inseguendo l’eternità. Sono diventati il gruppo K-Pop maschile più veloce ad arrivare a esibirsi da headliner al Tokyo Dome in Giappone. Il loro album del 2024, ROMANCE: UNTOLD, debuttò al secondo posto della Billboard 200. Questo weekend sono saliti sul palco del Coachella, uno dei più grandi e celebri festival musicali del mondo. Ma gli ENHYPEN non si fermano qui. Vedono il 2025 come un’altra occasione per mettersi alla prova, per mostrare e dimostrare qualcosa di completamente nuovo. I ragazzi continuano a sognare e, attraverso la loro storia di crescita, qualcuno là fuori potrebbe essere ispirato a trasformare in realtà il proprio sogno.

L’intervista agli ENHYPEN
L’anno scorso è stato memorabile per voi sotto molti aspetti, soprattutto perché avete raggiunto il secondo posto nella Billboard 200 con il vostro album ROMANCE: UNTOLD.
Jungwon: L’anno scorso abbiamo trascorso molto tempo in tour all’estero, incontrando gli ENGENE (nome della loro fanbase, ndt) da tutto il mondo durante il nostro tour “FATE PLUS” e dando il via a un nuovo tour chiamato “WALK THE LINE”. Il 2024 è stato un anno pieno di live e il nostro programma era incredibilmente fitto. Abbiamo imparato tantissimo, soprattutto visitando luoghi in cui non eravamo mai stati prima, come il Giappone. Siamo cresciuti sotto molti aspetti, dalle esibizioni dal vivo alla regia di video musicali e all’interpretazione più approfondita delle canzoni.
Parlando del Giappone, dev’essere stato particolarmente significativo per Ni-Ki, visto che è il suo paese d’origine.
Ni-Ki: Diamo il massimo a ogni concerto, ma esibirmi nel mio paese d’origine mi mette decisamente in una mentalità diversa. Essendo l’unico degli ENHYPEN a parlare fluentemente il giapponese, sento un desiderio ancora più forte di rendere l’atmosfera più naturale, di entrare in sintonia con il pubblico, di rispondere al momento e di aiutare tutti a godersi l’esperienza ancora di più.
Siete diventati il gruppo K-Pop maschile ad arrivare più velocemente ad esibirsi al Tokyo Dome.
Jake: Abbiamo avuto l’onore di tagliare molti traguardi, anche grazie all’incredibile amore e supporto che abbiamo ricevuto dai nostri fan: ne siamo davvero grati. Certo, c’è la pressione che ne consegue, ma è il tipo di pressione che ci sprona a fare meglio. Il nostro obiettivo non è solo essere i primi, ma continuare a crescere e raggiungere traguardi ancora più alti.
Per voi cosa significa stare in alto?
Jungwon: La prima posizione della Billboard Hot 100! (Ridono tutti, ndr)
Jake: È bello vedere il logo Billboard sopra le nostre foto. Nella nostra casa discografica, i trainee stampano la Billboard Hot 100 ogni settimana e la attaccano nella sala d’attesa per osservare come cambiano le tendenze. È un po’ surreale, perché ho vissuto anch’io questa esperienza, non molto tempo fa.
Quest’anno è arrivato il Coachella.
Jungwon: Forse è solo una mia impressione, ma mi pare davvero il culmine di tutto ciò per cui abbiamo lavorato. Abbiamo tutti contribuito moltissimo, non solo alla performance ma all’intero processo di produzione e prove. Abbiamo discusso a lungo sull’allestimento e sugli elementi coinvolti in ogni parte dello spettacolo. Credo che questa performance racchiuda un pezzo della storia degli ENHYPEN.
Ho sentito dire che a un certo punto nel gruppo c’era una vera e propria mania per i giochi per dispositivi mobili. Chi è che guida questa tendenza?
Sunghoon: Dipende dalla categoria. Ad esempio, quando si parla di buzzword, Heeseung di solito è in testa. Ma quando si parla di giochi per smartphone, è sicuramente Jungwon.
Jake: Quando siamo in tour abbiamo molto tempo libero, quindi finiamo a giocare a un sacco di giochi, fare battute e cose del genere. Di solito Jungwon ci consiglia un gioco e poi ci diamo dentro tutti.
Jungwon: Perché mi piacciono le cose da nerd! (Ride, ndr)
E chi è il meno modaiolo?
Tutti: Sunoo? (Ridono, ndr)
Sunoo: Credo di non dedicare molta attenzione alla moda. Di solito mi concentro su altre cose, come i videogiochi, quindi tendo a mantenere le cose semplici.
Ni-Ki è noto anche per il suo gruppo SHINee. Si è anche esibito con Taemin agli MBC Music Awards del 2024, registrati il 31 dicembre e trasmessi il 30 gennaio.
Ni-Ki: I miei genitori erano più emozionati di me! Continuavano a chiamarmi e a mandarmi messaggi. In realtà sono stati loro a introdurmi al K-Pop, quindi è stato quasi surreale salire sul palco davanti ai fan degli SHINee e agli ENGENE.
Ho letto da qualche parte che Jay, Jake e Jungwon non hanno niente in comune, a parte il fatto che i loro nomi iniziano tutti con la lettera J.
Jake: Jungwoon è diverso praticamente in ogni aspetto: in quello che mangia, in quello che indossa… è praticamente il mio opposto. È incredibilmente scrupoloso quando è concentrato, e incredibilmente pigro quando non lo è. Ha sicuramente i suoi alti e bassi. Un giorno è completamente immobile, mangia a malapena e sta zitto. Il giorno dopo è iperattivo, esce all’alba, rimane fuori per tre ore e torna come se niente fosse.
Jay: Jake è come la maggior parte delle persone: suggerisce qualcosa, poi non la fa. Dice: “Vuoi giocare a qualcosa dopo il lavoro?”, e poi va a dormire. (Ride, ndr)
Jake: Semplicemente non trovo facile fare le cose in modo spontaneo: sono un abitudinario.
Jungwon: Jay è l’opposto. Ha un sacco di hobby e una curiosità infinita. Si diletta in ogni genere di cose: al momento studia francese e suona la chitarra. Si appassiona a qualcosa per un po’, poi si ferma e poi ci torna. Ma ad essere sincero, non credo di conoscere appieno la sua personalità. È molto diverso quando lavora e quando non lavora.
Non possiamo parlare di ramen senza menzionare Heeseung. Hai qualche nuova ricetta che vorresti condividere con gli ENGENE?
Heeseung: L’altro giorno ho preparato del ramen ai frutti di mare e lo consiglio vivamente. Ho usato salsa di ostriche, olio al peperoncino, olio di sesamo e peperoncino in polvere: è venuto davvero saporito.
Sei noto per essere uno dei membri più motivati degli ENHYPEN. Hai in serbo qualcosa di nuovo per gli ENGENE?
Heeseung: Ogni volta che creiamo una buona canzone, siamo sempre ansiosi di condividerla con gli ENGENE, e continueremo a farne altre. Ci sono così tante cose che vogliamo provare. Ognuno di noi lavora alla musica individualmente, che si tratti di collaborare con un produttore a noi vicino o di creare tracce da solo, come fa Jay con la sua chitarra. Certo, c’è il processo di produzione di una canzone, ma per noi si tratta anche di darci feedback a vicenda e discutere la direzione. Stiamo lavorando per rendere la nostra comunicazione musicale più tridimensionale e diversificata.
Sunoo, hai definito il 2023 un punto di svolta e il 2024 un anno di crescita ed esperienza. Come pensi che sarà il 2025?
Sunoo: Una volta che ti sei preparato e hai lavorato duro, arriva il momento di lasciare il segno. C’è ancora molto che voglio migliorare, ma nel 2025 spero di mostrare una versione di me stesso ancora più decisa.
Sei diventato quasi sinonimo di duro lavoro. Al momento del tuo ultimo tour, devi aver maturato molta esperienza. Cosa ti spinge a tirare dritto?
Sunghoon: È un lavoro in cui sei costantemente sotto gli occhi degli altri. Non sono un perfezionista di natura, ma voglio sempre presentare la versione migliore di me stesso in quel momento. Quindi, quando giro un video, a volte chiedo di rigirare perché non sono soddisfatto del risultato, anche se questo significa che anche gli altri membri del team devono rifare tutto, il che mi dispiace un po’. Eppure penso di essere cresciuto a poco a poco, semplicemente facendo un po’ di tutto ogni giorno negli ultimi quattro anni. Sono i piccoli sforzi che ho accumulato, giorno dopo giorno, che mi hanno portato dove sono ora.
Hai detto che gli album e i video musicali degli ENHYPEN hanno una storia e un concept chiari. Quanto sei coinvolto nel dargli forma?
Jungwon: Questi elementi sono per lo più decisi dalla casa discografica, mentre noi ci concentriamo maggiormente sulla musica e sulle performance. Ne parliamo spesso durante le premiazioni e i concerti di fine anno, ma la verità è che ci sono tantissime persone che lavorano dietro le quinte, spesso dormendo ancora meno di noi. Il nostro compito è dare vita ai loro progetti e realizzarli al meglio delle nostre possibilità.
Siete al lavoro su qualcosa di nuovo con loro?
Sunghoon: Certo, sempre. Ci sono sempre molte cose in ballo.
Prima Jungwon ha detto che il vostro obiettivo è raggiungere il primo posto nella Billboard Hot 100. Se quel giorno arrivasse, di cosa pensate che parlerebbero gli ENHYPEN?
Jake: Quando immagino quel momento, spero solo che potremo festeggiare e divertirci.
Sunghoon: Parleremmo sicuramente del passato. Probabilmente ricominceremo dall’inizio e andremo indietro nel tempo, tipo anche dieci anni fa. Sono abbastanza sicuro che alcuni di noi piangerebbero.
Jungwon: Per esempio Sunoo e Heeseung.
Quando arriverete alla #1, secondo voi?
Heeseung: Presto! (Ride, ndr)