Musica

Da Baby K e Omar Montes a TY1, le migliori uscite nazionali

Oltre al feat internazionale con la star spagnola, tra le varie uscite spiccano i dischi di Caparezza e di TY1, largamente preannunciati

Autore Filippo Motti
  • Il7 Maggio 2021
Da Baby K e Omar Montes a TY1, le migliori uscite nazionali

Baby K e Omar Montes, fonte: Instagram

Il primo release friday di maggio non ha tradito le aspettative, presentando al pubblico numerose uscite di spessore. Grosso merito va a progetti attesi e ricchi di ospiti come Exuvia e DJUNGLE, ma non solo. La collaborazione sull’asse Italia-Spagna confezionata da Baby K e Omar Montes ci accompagnerà con buona probabilità per tutta l’estate, rendendo meno amare le varie restrizioni. Le prove offerte da due talenti cristallini come Claudym e Ariete confermano poi la solidità delle fondamenta poste dalle nuove generazioni. Insomma, c’è più di un motivo per passare il weekend con il meglio del panorama musicale italiano in rotazione. A partire dalla nostra selezione, che vi proponiamo anche questa settimana.

Cinque uscite italiane

TY1

«Il ragazzo nella cover non è altro che un bambino in un quartiere (col mio logo disegnato sulla nuca) che non ha davanti agli occhi armi, droga, pusher, prostituzione: si immagina una giungla come qualcosa di bello, con animali disegnati attorno. Un qualcosa che può darti speranza, come a me la diede la musica anni fa». Parole di TY1, che pochi giorni ci ha accompagnato nelle viscere di un producer album ambizioso e ricco di ospiti. Anche internazionali, come (fra gli altri) MC Buzzz e Pablo Chill-E.


Caparezza

L’altro grande atteso progetto della settimana è sicuramente Exuvia di Caparezza, tornato con un monumentale lavoro di inediti. «Mi sono messo alle spalle il mio passato. Dal punto di vista artistico: perché è di proposito diverso da tutti gli altri. Non c’è l’aggressività tipica dei miei precedenti», ha dichiarato Capa a Billboard Italia.

Due uscite soliste

Claudym

Passiamo ad una delle artiste più interessanti del panorama nazionale emergente. Il nome di Claudym, giovane cantautrice milanese, è rimbalzato ovunque negli ultimi tempi. Dalla playlist Equal di Spotify al premio Artista del mese di marzo di MTV, passando per le collaborazioni con diversi brand di streetwear, c’è tutto per parlare di artista a 360°. Oggi si fa largo tra le uscite con un inedito, Tempo.

Ariete

Appena maggiorenne, Ariete ha già messo d’accordo tutti, dal pubblico agli addetti ai lavori. Numerose figure di riferimento del game – come Night Skinny – sono state letteralmente stregate dal suo stile, e non è difficile intuire il perché. Fresca di apprezzato feat con Rkomi in Diecimilavoci, l’artista è tornata alla prova solista il 3 maggio con L’ultima notte. Nel 2020 è arrivata al grande pubblico. È tempo di consacrazione?

Un feat internazionale tra le uscite

Baby K, Omar Montes

Chiudiamo con Pa Ti, un tormentone annunciato. Lo firmano la nostra Baby K e lo spagnolo Omar Montes, protagonista di alcuni successi indiscussi come Alocao (ft. Bad Gyal) e Prendio (RMX) con Rvfv e Daviles de Novelda. Il cantante di Carabanchel vanta una rete di connessioni nazionali e internazionali piuttosto variegata. Da Yung Beef a Neo Pistea, sono in tanti ad essersi assicurati la sua voce inconfondibile e il suo tocco da hitmaker. Spalla a spalla con Baby K, l’effetto Re Mida è assicurato.


Share: