Interviste

Bresh, in esclusiva il track by track degli inediti di “Che Io Ci Aiuti”

Il rapper ligure ha appena pubblicato un repack del fortunato album d’esordio. Contiene sei nuovi pezzi che ci ha raccontato in un track by track esclusivo

Autore Billboard IT
  • Il25 Luglio 2020
Bresh, in esclusiva il track by track degli inediti di “Che Io Ci Aiuti”

Avevamo già avuto modo di parlare di lui in occasione del suo album d’esordio, Che Io Mi Aiuti, uscito a febbraio di quest’anno. La release è stata un successo: conta ad oggi 16 milioni di stream. Così Bresh non è rimasto con le mani in mano e ha pensato bene di regalare ai suoi fan una versione espansa del disco, arricchita da sei brani inediti. Che Io Ci Aiuti è disponibile da venerdì 24 luglio sia sulle piattaforme digitali che in formato fisico.

In Che Io Ci Aiuti troviamo vecchie e nuove collaborazioni. Ai già presenti Rkomi, Tedua, Izi e Vaz Tè, negli inediti del repack compaiono i featuring di Ketama126, Giaime e Disme. Alle produzioni curate da Shune, Chris Nolan, Garelli, Andre Blanco si aggiungono le strumentali di G. Ferrari e il cameo di Marco Zangirolami, che ha realizzato una struggente versione del brano No Heroes piano e voce.


Abbiamo chiesto a Bresh di presentarci i nuovi brani in questo track by track in esclusiva.

Spazio (Nuova Era) – prod. G. Ferrari

È la nuova Intro, il capitolo di apertura di questa nuova versione del disco, per questo la scelta del titolo: parla dell’inizio del post-pandemia, di questa nuova e strana fase, come emerge molto chiaramente nel testo. 


Hooligans – prod. Shune

È una canzone che parla della passione (che può sembrare inutile) di andare allo stadio, seguire una squadra. È un sentimento che non ha un ritorno, che ha un dio tutto suo proprio perché è un “amore” che coltivi da quando hai pochi anni. Il calcio mette insieme un sacco di persone diverse. 

Clean feat. Ketama126 – prod. Shune

Sono consentissimo della collaborazione con Ketama. Mi dispiace di non esserci potuti beccare in studio (il brano è stato scritto in lockdown). Genova e Roma si incontrano di nuovo sulla stessa traccia. Con Kety ci eravamo già conosciuti in giro, ci siamo manifestati stima reciproca, in quarantena ci siamo inviati i materiali e siamo riusciti a chiudere il feat.

Mai Brillo feat. Disme, Vaz Tè – prod. Shune

A Genova brillo è il corrispettivo milanese di “balzare” e in gergo lo usiamo per dire quando siamo “senza qualcosa”.

Disoriental Express feat. Giaime – prod. Garelli

Il titolo dice tutto. È un ossimoro: nella vita ti ritrovi su binari ma sei comunque disorientato. È un gioco di parole che esprime il sentirsi indirizzati anche quando si è completamente disorientati. Con Giaime ci siamo trovati bene. Questa traccia non sarebbe dovuta uscire, causa problemi con la licenza di un campione, che abbiamo risolto in corner la sera prima della consegna del master.


Non Ho Eroi – prod. Marco Zangirolami

È un remix della canzone No Heroes in versione piano solo. È nata spontaneamente con Marco, eravamo in studio e stavamo masterizzando le tracce, ha iniziato a suonarci il piano sopra, che ha cambiato tutta la canzone. Marco è un super professionista che lavora con tutti ma raramente fa produzioni. Averlo nel disco è un grande orgoglio, cosa più unica che rara.

Che Io Ci Aiuti – Tracklist

  1. Spazio (Nuova Era) – prod. G. Ferrari
  2. Hooligans – prod. Shune
  3. Clean feat. Ketama126 – prod. Shune
  4. Mai Brillo feat. Disme, Vaz Tè – prod. Shune
  5. Disoriental Express feat. Giaime – prod. Garelli
  6. Non Ho Eroi – prod. Marco Zangirolami
  7. Scooter (Intro) – prod. Shune, Chris Nolan
  8. Oblò feat. Rkomi – prod. Garelli
  9. Rabbia Distillata – prod. Shune, Chris Nolan
  10. Parà feat. Tedua – prod. Chris Nolan
  11. Che Io Mi Aiuti – prod. Shune
  12. Girano feat. Izi – prod. Shune
  13. No Problem – prod. Shune
  14. Skit – prod. Shune
  15. Team – Prod. Shune
  16. No Heroes – prod. Andre Blanco

Ascolta Che Io Ci Aiuti di Bresh in streaming

Bresh – Bio

Classe 1996, Andrea Brasi, in arte Bresh, è un rapper cresciuto nel Levante Ligure a Bogliasco. È stato membro della Zona4Gang, crew milanese formata da vari amici tra cui Rkomi, Tedua e di Drilliguria, movimento che riunisce vari rapper liguri. È legato al collettivo Wild Bandana, con il quale collabora spesso. Tra il 2012 e il 2013 ha pubblicato i suoi primi mixtape, il primo insieme a Gpillola, dal titolo Cambiamenti e Cosa Vogliamo Fare, con il supporto dello Studio Ostile.

Nel 2015 ha partecipato al mixtape di Tedua Aspettando Orange County con il singolo Perdono Valore e l’anno successivo a Orange County Mixtape in Step By Step. Partecipa nel 2017 al progetto Amici Miei e nello stesso anno pubblica il video Il Bar dei Miei, il singolo prodotto da Nebbia che segna il suo ritorno sulla scena a cinque mesi da Gazza Ladra. Nel 2019 Bresh firma con Sony Music e a giugno pubblica il singolo No Problem. A ottobre esce Oblò, singolo nato dalla collaborazione con Rkomi, seguito nel 2020 dalla pubblicazione di Team, con il rapper e amico Vaz Tè, l’ultimo brano ad anticipare Che Io Mi Aiuti, il primo album ufficiale di Bresh disponibile da febbraio 2020.

Share: