Indie

Guarda in anteprima il video di “Funk#88” dei Two Hicks One Cityman

Ad aprile è uscito il secondo album della band mantovana. Ecco in anteprima il videoclip di uno dei singoli, che omaggia quel mondo funky da cui (in parte) prende le movenze il sound del gruppo

Autore Billboard IT
  • Il25 Giugno 2019
Guarda in anteprima il video di “Funk#88” dei Two Hicks One Cityman

© Mattia Giaon

Il 12 aprile è uscito il secondo album dei mantovani Two Hicks One Cityman, Ukiyo (Nesc’i Dischi / Goodfellas), in cui ognuna delle otto canzoni racconta una storia a sé. Ad aprire la tracklist del disco è il singolo Funk#88, accompagnato da un videoclip che vi presentiamo in anteprima.

“Questo termine ha due significati – spiega la band a proposito del titolo Ukiyo – Anzitutto, si tratta di una corrente artistica giapponese la cui opera più celebre è La grande onda di Kanagawa del pittore Hokusai. In secondo luogo, è un vocabolo diffuso in Giappone che indica un mondo fluttuante che si discosta dal ciclo buddhista di morte e rinascita. L’abbiamo fatto nostro in un’accezione diversa: la capacità di sentirsi in pace nonostante le avversità. Crediamo corrisponda al nostro stato d’animo durante il lungo processo di composizione del disco”.


Al di là della sfera funky che caratterizza, appunto, Funk#88, l’album ci porta mondi sempre nuovi, in particolare in un synthpop di chiara matrice anni ’80. “Abbiamo ‘scoperto’ il mondo dei synth – affermano i tre – e abbiamo provato a immedesimarci in sonorità per noi inedite. Dal nostro punto di vista è una piccola svolta, in quanto l’attitudine è cambiata molto rispetto ai precedenti lavori, per quanto riguarda sia la composizione sia l’esecuzione. Sentivamo la voglia e la necessità di realizzare un lavoro più ricercato e pensato in ogni dettaglio, a differenza dei vecchi brani basati su istintività e indole live”.

I Two Hicks One Cityman sono Alessandro Castagnoli (voce, chitarra e synth), Giorgio Caiazzo (batteria) e Francesco Zaniboni (basso, cori e voce).


Guarda in anteprima il video di Funk#88 dei Two Hicks One Cityman



Prossime date dal vivo

  • 13 luglio – Rolo, Rock in Rolo Festival 2019
  • 3 agosto – Mantova, ArciFesta
  • 16 agosto – Torriana, Festa dell’Unità
  • 25 agosto – Padova, Bart Music Festival

Ascolta Ukiyo dei Two Hicks One Cityman in streaming

Share: