Indie

Guarda in anteprima il video di “Inverno” di Lorenzo Vizzini

Nel suo curriculum come autore ha all’attivo collaborazioni con Renato Zero, Laura Pausini, Mr.Rain, Arisa, fra gli altri. Ma Lorenzo è anche cantautore e ha appena pubblicato il suo terzo album

Autore Billboard IT
  • Il22 Marzo 2021
Guarda in anteprima il video di “Inverno” di Lorenzo Vizzini

Lorenzo Vizzini (fonte: ufficio stampa)

Dopo diversi singoli che ne hanno anticipato l’uscita, è arrivato a fine febbraio SuXmario (Uma Records / Sony Music), il terzo album di Lorenzo Vizzini. Un racconto di formazione, scritto nel passaggio fra l’adolescenza e l’età adulta. Oggi vi presentiamo in anteprima il videoclip del brano Inverno.

«Inverno racconta una storia platonica e mai vissuta veramente, così quando abbiamo pensato al video volevamo restituire quella stessa sensazione», spiega Lorenzo. «A un certo punto Juli Vivas, artista plastica argentina di grande talento con cui abbiamo lavorato a questo video, mi dice: “Perché non facciamo che accanto a te ci siano le donne di Botticelli?”. Più platonico di così era impossibile! È stato un lavoro lungo, perché ogni movimento è realizzato disegno per disegno e un grazie immenso va a tutte le persone che ci hanno lavorato con immensa passione e divertimento».


L’album SuXmario è composto da dieci canzoni genuinamente pop, la maggior parte delle quali scritte dall’autore nel 2016, a 23 anni, nel pieno di quella fase. L’immagine di Mario, questo supereroe che sembra un bambino ma ha due baffoni da pensionato, dunque sintetizza perfettamente la sensazione di transizione di cui il disco è pervaso. «E in quella X, oltre all’immaginario calcistico che spesso è ripreso nel disco, voleva esserci il risultato nell’incontro finale fra l’adolescenza e l’età adulta: un pareggio, che tutto sommato mi va bene».

Guarda in anteprima il video di Inverno di Lorenzo Vizzini

Lorenzo Vizzini – Bio

Lorenzo Vizzini nasce a Ragusa nel 1993. Comincia a scrivere le sue canzoni sin da bambino, imparando a suonare chitarra e pianoforte fra le pareti di casa. A 18 anni, dopo essersi trasferito a Milano, firma la sua prima importante collaborazione: scrive infatti otto brani per l’album di Ornella Vanoni Meticci, tra i quali i singoli Basta Poco e Non è Questa Casa Mia.


Negli anni successivi collabora a diversi brani, come compositore e autore, alcuni dei quali per Renato Zero (Quanto Ti Amo), Laura Pausini (200 Note), Emma (A Mano Disarmata), Mr.Rain (Fiori di Chernobyl), Raphael Gualazzi (Mondello Beach), Giordana Angi (Chiedo di Non Chiedere). Nel 2019 firma i due brani in gara per il Festival di Sanremo di Arisa (Mi Sento Bene) e Anna Tatangelo (Le Nostre Anime di Notte).

Vincitore del Premio Siae, indetto per premiare gli autori under 30 distinti nel panorama nazionale, segue parallelamente alla carriera di autore quella di cantautore e produttore. Nel 2015 esce il suo primo disco di inediti, Il Viaggio, prodotto artisticamente da Iacopo Pinna e dallo stesso cantautore siciliano, mentre nel 2018 è la volta del secondo disco, L’Aria di Casa.

Share: