Pop

Calcutta pubblica il nuovo singolo “Pesto” – Ascoltalo qui

Allo scoccare della mezzanotte di venerdì 2 febbraio, Calcutta ha pubblicato il brano “Pesto”. Il nuovo album del cantante dovrebbe uscire nei prossimi mesi

  • Il2 Febbraio 2018
Calcutta pubblica il nuovo singolo “Pesto” – Ascoltalo qui

Un particolare della cover di "Pesto" di Calcutta

Dopo la pubblicazione dell’ultimo brano Orgasmo, Calcutta è tornato con un nuovo singolo: si tratta di Pesto, canzone pubblicata – come annunciato sui social – allo scoccare della mezzanotte di venerdì 2 febbraio.

La news è arrivata nei giorni scorsi sulle pagine social di Calcutta, attraverso la pubblicazione della copertina della canzone: si tratta della fotografia di un piatto di spaghetti con formaggio, pomodorini e, appunto, pesto. Dopo il successo del suo disco Mainstream (pubblicato nel novembre del 2015), Calcutta si è affermato come uno dei nomi più importanti del panorama indie italiano.

Ascolta Pesto di Calcutta

Bio

Calcutta, nome d’arte di Edoardo D’Erme, è originario di Latina. È una delle figure più rappresentative della nuova scena indie pop emersa nella seconda metà degli anni ‘10. Dopo alcuni progetti musicali giovanili e un primo album autoprodotto pubblicato nel 2012, inizia a farsi notare grazie alla sua scrittura ironica, malinconica e profondamente legata alla vita quotidiana, capace di trasformare episodi semplici in immagini pop immediatamente riconoscibili.

Il successo arriva nel 2015 con l’album Mainstream. Il disco, trainato da brani come Cosa Mi Manchi a Fare, Frosinone e Gaetano, conquista progressivamente un pubblico sempre più vasto, trasformando Calcutta in un punto di riferimento della nuova musica italiana. Il suo stile, che unisce melodie pop orecchiabili, un immaginario urbano e una scrittura spontanea e diretta, diventa influente per un’intera generazione di artisti.

Nel 2017 Calcutta pubblica il singolo Oroscopo, che diventa uno dei brani italiani più ascoltati dell’anno e consolida la sua notorietà. Nel corso del 2017 e dell’inizio del 2018 prosegue un’intensa attività live e di scrittura, collaborando anche come autore per altri artisti della scena pop e indie nazionale.

Ad oggi Calcutta è considerato una delle figure più innovative e seguite del panorama musicale italiano contemporaneo, apprezzato per la capacità di unire sensibilità cantautorale, leggerezza pop e un’estetica personale ormai distintiva.

Share: