Indie

Il Corpo Docenti: guarda in anteprima il video di “Fantasmi”

Il nuovo singolo della band milanese è tratto da Un Posto Sicuro, album uscito l’11 marzo e prodotto da Divi dei Ministri

Autore Billboard IT
  • Il30 Marzo 2022
Il Corpo Docenti: guarda in anteprima il video di “Fantasmi”

Il Corpo Docenti (fonte: ufficio stampa)

Un Posto Sicuro è il secondo disco de Il Corpo Docenti, uscito venerdì 11 marzo 2022 via Believe Music. Prodotto da Divi dei Ministri, l’album è stato anticipato dai singoli Sottotitoli, Entrambi e Il Migliore Argomento, entrati in varie playlist editoriali su Spotify, Amazon Music e Apple Music. Il nuovo singolo estratto è Fantasmi: lo accompagna un videoclip ufficiale che vi presentiamo qui in anteprima.

«Fantasmi è il risultato di un insieme di pensieri e sensazioni che il non avere certezze sul futuro va a innescare», dice la band. «Il brano parla delle difficoltà nell’inserirsi nel mondo del lavoro. Vuole comunicare il senso di straniamento che può derivare dal non riuscire a ottenere determinati obiettivi o dall’allontanarsi in cerca di un’occupazione introvabile nella vecchia casa. Tutto questo lo raccontiamo attraverso aspetti della vita quotidiana che spesso non notiamo direttamente. Come il senso di confusione scaturito dal traffico, la sovrabbondanza di notizie che ci bombardano ogni giorno, oppure i piccoli rumori che sentiamo nei nostri bilocali di Milano».


E sul video del singolo dicono: «Mostra noi, le nostre vite e parte del nostro quotidiano a Milano. Insieme a Pietro e Giorgio di Seppia Studio, che hanno curato la produzione, abbiamo deciso di girare tutto il video utilizzando una cinepresa e una VHS, andando a riprendere tutti i luoghi che ci hanno protetto durante questi ultimi anni e che più ci rappresentano. Partendo dal nostro quartiere dove si trova la sala prove, i locali che frequentiamo e i volti che incrociamo quotidianamente per strada».

Guarda in anteprima il video di Fantasmi de Il Corpo Docenti

Il Corpo Docenti – Bio

Il Corpo Docenti nasce a Milano nella primavera del 2017. Il trio, composto da Lorenzo “Benzo” Manenti, Federico Carpita e Luca Sernesi, inizia a lavorare ai primi brani che prenderanno vita in Scivoli, EP d’esordio della band, prodotto, registrato e mixato da Michele Marelli (Mahmood, Bugo e Paletti) al Monolith Studio di Brescia e uscito a ottobre 2018 per Libellula Music / Tempura Dischi.


Dopo il tour dell’EP, il gruppo entra a far parte della squadra di Tube Agency. Da gennaio 2019 i ragazzi iniziano a lavorare con Davide “Divi” Autelitano, cantante dei Ministri, al loro primo album. Terminate le registrazioni, il mastering del disco viene affidato da Andrea “Berni” De Bernardi dell’Elevenmastering.

L’album, intitolato Povere Bestie, è uscito a gennaio 2020 per Manita Dischi. Lo hanno presentato all’Alcatraz di Milano in apertura ai Punkreas in occasione del trentennale della loro carriera. Il 9 settembre 2021 pubblicano il nuovo singolo Sottotitoli. Il singolo successivo, Entrambi, entra al quinto posto nella playlist Novità Rock di Amazon Music.

Anticipato dal terzo singolo Il Migliore Argomento, l’11 marzo 2022 è uscito il nuovo album Un Posto Sicuro. È stato prodotto sempre Divi dei Ministri e registrato al Blapstudio da Antonio Polidoro.

Share: