Italiana

Guarda in anteprima il video di “Effimere Conquiste” dei Sanlevigo feat. Le Cose Importanti

Il videoclip in computer grafica che segue i passi di un uomo fra deserti, grattacieli e altre ambientazioni surrealiste in un personale viaggio alla riscoperta di sé

Autore Billboard IT
  • Il15 Febbraio 2023
Guarda in anteprima il video di “Effimere Conquiste” dei Sanlevigo feat. Le Cose Importanti

Sanlevigo e Le Cose Importanti (foto di Paolo Giordano & Luca Di Terlizzi)

Dopo L’evasione, il ritorno, realizzato in featuring con il producer e youtuber Daniele Montesi, i Sanlevigo tornano sono tornati con Effimere Conquiste, singolo realizzato insieme a Le Cose Importanti. Lo accompagna un videoclip in computer grafica che segue i passi di un uomo fra deserti, grattacieli e altre ambientazioni surrealiste in un personale viaggio alla riscoperta di sé. Ve lo presentiamo qui in anteprima.

Nella scrittura del pezzo è stato centrale uno dei componimenti della raccolta Satura di Eugenio Montale in cui il poeta si rivolge alla moglie defunta con il verso “Tu sola sapevi che il moto non è diverso dalla stasi”, lasciando intendere che esista una realtà più complessa di quella che riusciamo a percepire con i sensi e di cui entrambi erano a conoscenza.


Partendo da questo concetto, Effimere Conquiste sviluppa l’intimo dialogo tra due amanti che, in un momento di sconforto, ripercorrono, per farsi forza, tutte le difficoltà lasciate alle spalle e i piccoli traguardi raggiunti. Anche se insignificante o invisibile agli occhi degli altri, ognuno di quegli ostacoli superati rappresenta per loro un motivo valido per continuare sulla propria strada e costruire qualcosa di duraturo.

«Volevamo un videoclip differente rispetto a tutto quello che abbiamo pubblicato fino ad oggi sul canale. Per farlo ci siamo affidati al visual artist Claudio Fabietti e al fotografo Paolo Giordano», spiega la band romana. «Dopo aver ascoltato le diverse chiavi di lettura del brano, da quella più letterale del dialogo fra due amanti fino ai richiami indiretti alle difficoltà che abbiamo dovuto affrontare come band, entrambi si sono messi al lavoro e hanno avuto l’idea di un videoclip animato digitalmente che potesse rappresentare la ciclicità della vita seguendo i passi di un personaggio attraverso un’ambientazione surrealista».


Guarda in anteprima il video di Effimere Conquiste dei Sanlevigo feat. Le Cose Importanti

Sanlevigo – Bio

I Sanlevigo sono una band alt-rock romana nata nel 2017. Dopo un’intensa attività dal vivo, nel 2019 pubblicano l’EP Doppelganger, basato sui disturbi dissociativi della psiche. Il primo album full-lenght Un giorno all’alba vede la luce due anni più tardi, a dicembre 2021, anticipato dai singoli Nei panni sporchi di Venere, Mille fiori e Un’insurrezione, e distribuito su tutte le piattaforme digitali da Artist First.

L’anno successivo la band intraprende un tour nazionale di 27 date per promuovere il disco, arrivando a toccare fra le altre Milano, Torino, Roma, Urbino, Genova e Taranto. Il 15 luglio 2022 esce sempre tramite la distribuzione di Artist First L’evasione, il ritorno, primo singolo estratto dal nuovo EP Eterociclico Vol.I, in featuring con il producer e youtuber Daniele Montesi / The Suckerz.

Le Cose Importanti – Bio

Le Cose Importanti nascono a Latina nel 2017 da Giada (voce) e Ylenia (chitarra). Poco dopo si aggiunge a loro Umberto (basso), e la formazione si completa nel 2022 con Massimiliano (batteria). Dal loro passato grunge, stoner e post-punk, in questo progetto si incontrano in una nuova forma di cantautorato. Dopo una serie di singoli tra il 2018 e il 2020, sono attualmente al lavoro su nuovo materiale con la produzione di Giulio Ragno Favero (Il Teatro degli Orrori, One Dimensional Man, Zu).

Share: