Italiana

Guarda in anteprima il video di “Borghese” dei Toolbar

Il brano è una riflessione ironica sui gradini della scala sociale sullo sfondo di un amore impossibile tra un giovane boscaiolo e una figlia di papà

Autore Billboard IT
  • Il5 Maggio 2022
Guarda in anteprima il video di “Borghese” dei Toolbar

Toolbar (fonte: ufficio stampa)

Borghese (Fiabamusic / ADA Music Italy) è il nuovo singolo dei Toolbar, band formata da cinque ragazzi trentini: Andrea Zoppirolli (voce), Edoardo Omezzolli (chitarra, tastiera, cori), Niccolò Silvi (chitarra, cori), Tommaso Straffelini (basso, cori), Sebastiano Omezzolli (batteria, cori). Lo accompagna un videoclip ufficiale che vi presentiamo qui in anteprima.

Nata da una riflessione ironica sui gradini della scala sociale, Borghese è una canzone pop, che con il suo riff energico racconta l’amore impossibile tra un giovane boscaiolo e una figlia di papà. Nel videoclip, girato da Marco Maninni, la fattoria, le vigne, l’uliveto ricostruiscono la sfera rurale del protagonista maschile. Le ville o la barca a vela invece sono i simboli della vita più agiata della protagonista.


«Essenzialmente, Borghese racconta un’esperienza che ho vissuto in prima persona: a causa di una ragazza, mi sono scontrato con un mondo in cui le persone rincorrevano standard e aspettative sociali legati alle convenzioni e all’apparenza», racconta il cantante Andrea Zoppirolli. «Dopo anni nel cassetto, era finalmente arrivata l’ora di far respirare nuova aria a questa canzone, che abbiamo avuto modo di suonare in anteprima dal vivo in un paio di occasioni. Il calore del pubblico ci ha fatto capire che era il momento giusto per condividere con tutti questo brano».

Guarda in anteprima il video di Borghese dei Toolbar

Toolbar – Bio

Il progetto dei Toolbar nasce nel 2017 da un’idea di Andrea Zoppirolli. Iniziano a scrivere in inglese, ma è nel 2020, con il singolo Come uno Showman, che la band decide di cantare in italiano. Tra il 2020 e il 2021 pubblicano i brani Film, Geografia, Aquila Reale, Sedia, Chillo.


Hanno collaborato con artisti come Cesare Petulicchio (Bud Spencer Blues Explosion, Motta), Leonardo Milani (Motta, Giovanni Caccamo), Johnny Mox (Stregoni) ed altri. Si sono esibiti al Poplar Festival 2021 in apertura alla Rappresentante di Lista e a Emma Nolde. Recentemente sono stati opening act dei Pop_X e dei Punkreas. Attualmente sono tra i sei finalisti del premio BMA – Bologna Musica d’Autore.

Share: