Italiana

Guarda in anteprima il video di “Ho Bisogno di Aria” di Nervi

Il cantautore fiorentino ha pubblicato recentemente l’EP d’esordio Un Tipo Timido. Ecco il videoclip ufficiale del nuovo singolo estratto

Autore Billboard IT
  • Il9 Giugno 2021
Guarda in anteprima il video di “Ho Bisogno di Aria” di Nervi

Nervi (foto: ufficio stampa)

Un Tipo Timido è il nuovo EP di Nervi, uscito il 9 aprile per UMA Records, distribuzione Sony Music Italy. L’EP arriva dopo la pubblicazione dei primi singoli che hanno acceso le luci sul progetto “tragic pop” del cantautore fiorentino. Il nuovo estratto si intitola Ho Bisogno di Aria ed è accompagnato da un videoclip che vi presentiamo oggi in anteprima.

«La canzone evoca immagini ben precise. Volevo evitare di replicarle nel videoclip ed essere didascalico, quindi ho provato a reinterpretare tutto il testo», spiega Nervi a proposito del video di Ho Bisogno di Aria. Il giullare tenta in tutti i modi di scappare dall’immagine del proprio personaggio. Ma alla fine fare il buffone è ciò che gli compete meglio, lo accetta e si fa un balletto. Mi è riuscito molto naturale, credo di essere un buon giullare in crisi d’identità. Con Aurora Matteucci (la truccatrice) ci siamo ispirati ad una vecchia copertina di una rivista punk anni ‘80 che ritrae la cantante dei Ludus, band che onestamente non ho mai nemmeno sentito nominare».


Sono state anche annunciate del date del tour estivo di Nervi (sotto al video l’elenco completo). A tal proposito l’artista ha detto: «Sono felice di essere uno dei nomi più piccoli in ogni data del mio tour, avrò modo di far sentire i miei pezzi a tanti sconosciuti e spero di essere il più possibile una piacevole scoperta piuttosto che una noiosa attesa verso l’headliner! Ho una super band che mi accompagna, disadattati come me. Si respira una bella aria in sala prove, la voglia di tornare a suonare dopo questo anno sono sicuro si riverserà sull’impatto delle esibizioni».

Guarda in anteprima il video di Ho Bisogno di Aria di Nervi

Le date del tour

9 luglio – RockUnMonte, Montespertoli (FI)


15 luglio – Reload Sound Festival, Biella

17 luglio – Memorabilia Festival, Recanati (MC)

21 luglio – Funky * Club Show @The Mad Dog Social Club, Torino

22 luglio – Magazzini Sul Po, Torino


23 luglio – Rock Sul Serio, Villa DI Serio (BG)

25 luglio – Apolide Festival, Ivrea

30 luglio – Diluvio Festival, Parco Del Maglio Di Ome (BS)

6 agosto – Certosa Festival, Calci (PI)


8 agosto – Sud Est Indipendente Festival, Corigliano d’Otranto (LE)

21 agosto – Edoné, Bergamo

27 agosto – Domino Festival, Figline Valdarno (FI)

Nervi – Bio

Nervi è Elia Rinaldi: partito dall’underground fiorentino e con alle spalle diverse esperienze musicali dal respiro internazionale, nel 2020 inizia un progetto nuovo, che nasce dalla volontà di esprimersi nella lingua in cui pensa, in modo trasparente e diretto. Esordisce al Rock Contest Controradio 2019, arrivando in finale all’Auditorium Flog. È il vincitore del concorso Primo Maggio Next, partecipando così al concerto del Primo Maggio 2020 in diretta su Rai 3 in prima serata.


Dopo aver vinto il Musica da Bere 2020, a settembre 2020 vince la sesta edizione del Premio Buscaglione (Sotto il Cielo di Fred), il premio italiano dedicato ai giovani talenti in ambito musicale. Il 9 aprile 2021 esce il suo album d’esordio, Un Tipo Timido, per UMA Records e distribuzione Sony Music.

Share: