Italiana

Guarda in anteprima il video di “Maddalena” di Amalfitano

Una ballad ironica per far ballare l’amica stasera, rimandando tutto il resto a domani. Il singolo anticipa l’album d’esordio del cantautore romano, di prossima uscita

Autore Billboard IT
  • Il27 Aprile 2021
Guarda in anteprima il video di “Maddalena” di Amalfitano

Foto di Tobia Faverio

Figlio della scuola cantautorale romana, Amalfitano ha pubblicato il 23 aprile il suo nuovo singolo in italiano: Maddalena (Sugar Music). Una ballad ironica che affonda le sue radici nella quotidianità. “Una canzone a caso, con tutto il rock and roll”, dedicata a Maddalena, per farla ballare stasera, rimandando a domani tutto il resto. La accompagna un videoclip che vi presentiamo oggi in anteprima.

«Maddalena è nata in una serata nel mio bar preferito nel centro di Roma», ricorda Amalfitano. «Parlavo con la mia amica Maddalena di quello che non va, delle piccole frustrazioni e delle paure. Forse mi piace Madda, ma non importa. Tre bicchieri, acchiappo una chitarra che stava là e mi fanno suonare. Al che ho pensato di dedicarle canzoni a squarcia gola tutta la notte. Praticamente la storia della mia vita».


Le canzoni di Amalfitano giocano con il calembour e l’ironia, appropriandosi della migliore tradizione della musica leggera italiana. L’immaginario che descrivono ricorda il primo Venditti, con una narrativa importante alla Battiato e tutta l’ironia di Ivan Graziani e Rino Gaetano.

Guarda in anteprima il video di Maddalena di Amalfitano

Amalfitano – Bio

Gabriele Mencacci Amalfitano è nato a Roma e ha vissuto l’infanzia sulle Alpi. Voce, chitarra e autore dei Joe Victor, con cui ha pubblicato due album (Blue Call Pink Riot del 2015, Night Mistakes del 2017). È laureato in filosofia. Amalfitano è il nome del suo progetto in italiano. Registrato a Palermo nel 2019, il primo album uscirà prossimamente.


Share: