Italiana

Guarda in anteprima il video di “Welcome” dei Piume

Il duo è il nuovo progetto fondato dai cantautori Giuliano Dottori (Amor Fou) e Paolo Marrone (Favonio). Il nuovo singolo, con testo firmato dallo scrittore Fabio Marco Santopietro, tratta il tema dei migranti

Autore Billboard IT
  • Il11 Novembre 2021
Guarda in anteprima il video di “Welcome” dei Piume

Giuliano Dottori e Paolo Marrone (fonte: ufficio stampa)

Welcome è il titolo del nuovo videoclip estratto dall’album Non C’è Verso, pubblicato a maggio dai Piume, duo formato da Giuliano Dottori (ex Amor Fou) e Paolo Marrone (già frontman dei Favonio). Il progetto ha preso vita dal connubio fra i testi nati dalla penna di dieci scrittori contemporanei e i suoni electropop. Ha dato alla luce la composizione di dieci canzoni originali e un libro, accomunate tra loro da un forte richiamo per le tematiche sociali. Vi presentiamo qui in anteprima il videoclip del nuovo singolo.

Come per tutti i brani del disco, il percorso musicale di adattamento dei testi alla musica è stato quello di lavorare in contrasto, affiancando allo spessore dei testi leggerezza e ariosità musicali capaci di parlare alle emozioni in maniera più immediata e senza alcuna forma di giudizio.


In Welcome il testo è firmato dallo scrittore Fabio Marco Santopietro, che ha voluto esprimere quel senso di scandalo che è provocato dal contrasto fra buona e cattiva sorte. «Pensavo in particolare ai migranti», commenta l’autore. «Persone che inseguono una luce flebile per approdare non di rado in una nuova e sempre uguale nerezza. L’ho buttato giù all’in piedi su un marciapiede, con una certa furia, subito dopo una telefonata. O almeno così mi par di ricordare».

Nel video del brano, con la regia di Paolo Boriani, la performance degli artisti internazionali Jhafis Quintero e Johanna Barilier è protagonista delle scene. Se il testo della canzone parla di migrazioni, gli artisti hanno ideato un’installazione attraverso la dissolvenza dell’immagine del viso utilizzando polvere sottile e acqua. I loro corpi vagano nel suggestivo Le Day Viaduct, viadotto ferroviario nei pressi di Losanna in Svizzera. Come a voler sottolineare che siamo tutti migranti su questa terra. Resta solo una coperta termica sull’acqua a rappresentare simbolicamente l’indifferenza verso un corpo che non c’è, o che non vogliamo guardare.


La pubblicazione è accompagnata da un mini-tour, dove il duo assieme ad alcuni ospiti presenterà dal vivo il progetto. Le date previste sono: venerdì 19 novembre a Germi a Milano, venerdì 26 all’Accademia di belle arti Foggia, sabato 27 al Bartali di Roma e domenica 28 ai Musei in grotta Cupramontana (Ancona).

Guarda in anteprima il video di Welcome dei Piume

Share: