Italiana

“C’è Da Fare”, la canzone degli artisti italiani dedicata a Genova

È uscita “C’è Da Fare”, la canzone pensata da Paolo Kessisoglu per aiutare la città di Genova. Hanno partecipato molti artisti italiani

Autore Billboard IT
  • Il22 Febbraio 2019
“C’è Da Fare”, la canzone degli artisti italiani dedicata a Genova

"C'è Da Fare", la canzone degli artisti italiani dedicata a Genova

«C’è Da Fare è nato dalla pancia, dal ventre, anche se mio e non quello di una donna. E per questo è come un figlio. Lo è stato nel periodo di gestazione circondato dall’affetto di tutti quelli che gli hanno voluto bene: i 25 cantanti che hanno donato la loro arte, i collaboratori che lo hanno seguito con dedizione. E continua ad esserlo anche dopo la sua nascita ufficiale attraverso le cure e l’amore doverosi per sostenerlo e farlo crescere sano e forte». Così Paolo Kessisoglu ha spiegato la genesi di C’è Da Fare, il brano che ha scritto e composto per aiutare la città di Genova.

Ha continuato: «Il giorno del crollo del ponte Morandi mi trovavo lontano, negli Stati Uniti, e non potendo fare nulla, ho trovato un pianoforte in una libreria di San Francisco, mi sono seduto e ho scritto questa canzone per Genova di getto. Le note scivolavano giù dalle mie dita senza fatica: erano l’espressione della mia incredulità e del mio sgomento». E ha spiegato: «Tornato in Italia ho ripreso quelle note che mi erano rimaste dentro e ho scritto il testo. Ne è nata una canzone d’amore per la mia città, uno stimolo a non mollare, a non chiudersi ma ad aprirsi chiedendo aiuto in un momento difficile».


Così ha coinvolto molti artisti italiani che hanno regalato la loro arte, per questa buona causa. Tutti i proventi saranno devoluti all’associazione Occupy Albaro che – in accordo con Regione Liguria e Comune di Genova – destinerà i proventi raccolti a un progetto mirato alla riqualificazione territoriale e alla migliore vivibilità della Valpolcevera.



Ma quali sono gli artisti che hanno voluto partecipare a questo importante progetto? Annalisa, Arisa, Boosta, Fiorella Mannoia, Gianni Morandi, Gino Paoli, Giorgia. Giuliano Sangiorgi, Ivano Fossati, Izi, J-Ax, Joan Thiele, Lo Stato Sociale, Luca Carboni. Malika Ayane, Mario Biondi, Massimo Ranieri, Mauro Pagani. Max Gazzè, Nek, Nina Zilli, Nitro, Raphael Gualazzi, Ron e Simona Molinari.


Ascolta qui C’è Da Fare, la canzone per Genova

Share: