Italiana

Francesco Guccini tornerà con un nuovo album il 18 novembre

A dieci anni di distanza dalla sua ultima fatica discografica il prossimo mese il Maestro pubblicherà Canzoni da intorto, il suo venticinquesimo album

Autore Billboard IT
  • Il13 Ottobre 2022
Francesco Guccini tornerà con un nuovo album il 18 novembre

Francesco Guccini, foto di Mattia Zoppellaro

È proprio il caso di dirlo: il 2022 è l’anno dei grandi ritorni, e oggi ne è stato annunciato uno importantissimo per la musica italiana. Stiamo parlando di Francesco Guccini, che il 18 novembre pubblicherà Canzoni da intorto, il suo venticinquesimo album. Il Maestro torna sulle scene a distanza di dieci anni dalla sua ultima fatica discografica, L’ultima Thule, datato 2012. L’album doveva essere il suo addio alla musica, dal momento che aveva annunciato di volersi ritirare, ma per fortuna pare aver cambiato idea.

Quello di Guccini sarà un progetto speciale, un concept album che da molto tempo era nei sogni dell’artista e che vedrà la luce tra poco più di un mese. L’annuncio del disco è stato accompagnato da un evento organizzato dal cantautore a Pavana, luogo della campagna toscana a lui caro. Qui Francesco Guccini ha festeggiato con gli amici e gli artisti che hanno preso parte al progetto.


Del disco, per ora, sappiamo ancora poco, ma ciò che è certo è che è stato pensato come un progetto organico da ascoltare per intero e che sarà disponibile in ben cinque formati fisici. CD, CD limited edition, vinile, un vinile in edizione speciale. Per i veri intenditori, poi, ci sarà un doppio vinile con tracce strumentali e incisione diretta dai mix.

Share: