Chi conosce Lo Stato Sociale sa bene il rapporto viscerale che li lega alla loro amata Bologna. C0sì, per il loro nuovo singolo Facile (in radio da venerdì 25 maggio), i cinque “regaz” hanno pensato di realizzare il videoclip ufficiale proprio per le vie della città emiliana. Il risultato? Una vera e propria esplosione di colore.
Il videoclip (diretto da Davide Spina e Matteo Bombarda) vede i cinque ragazzi di Una Vita in Vacanza salire su un autobus turistico a due piani, in mezzo a una vera e propria “festa di paese” (Lo Stato Sociale l’ha definita «un’invasione di presa bene»). La festa è chiaramente terminata nella celebre Piazza Maggiore.
L’intervista di Billboard Italia a Lo Stato Sociale
Nell’ultimo album de Lo Stato Sociale, Primati, è presente una versione del nuovo singolo Facile, insieme a Luca Carboni. Il brano che invece è attualmente in radio è cantato solamente dai “cinque regaz”.
Riguardo al videoclip la band di Lodo Guenzi (che tanti indicano come uno dei prossimi giudici di X Factor) ha raccontato: «L’idea del video è di fare festa perché insieme si sta bene; ci si diverte, si risolvono i problemi e la vita è più facile. Il senso del pezzo è questo, non è una canzone d’amore, o almeno, non è solo una canzone d’amore. Il “con te” del ritornello è riferito alla collettività, agli altri, in un senso non esclusivamente romantico».
Le date del tour estivo de Lo Stato Sociale
8 giugno – Carroponte, Milano
4 luglio – Sherwood Festival, Padova
11 luglio – Flowers Festival, Collegno (TO)
13 luglio – Rock in Roma, Ippodromo delle Capannelle
14 luglio – Eremo, Molfetta (BA)