Italiana

Manuela Zero: guarda in anteprima il corto per il singolo “Attack”

Il brano fa parte della colonna sonora del film “Quasi orfano” con Riccardo Scamarcio, nelle sale dal 6 ottobre

Autore Billboard IT
  • Il17 Ottobre 2022
Manuela Zero: guarda in anteprima il corto per il singolo “Attack”

Manuela Zero (fonte: ufficio stampa)

Attack è il nuovo singolo dell’attrice e cantautrice Manuela Zero, disponibile da venerdì 7 ottobre sulle piattaforme digitali. Lo accompagna un videoclip, un vero e proprio cortometraggio, che vi presentiamo qui in anteprima.

Il brano, prodotto da Giulio Nenna e Andrea DB Debernardi, fa parte della colonna sonora di Quasi orfano, film uscito nelle sale 6 ottobre per Rodeo Drive e Rai Cinema e girato da Umberto Carteni (con Riccardo Scamarcio, Vittoria Puccini, Antonio Gerardi, Grazia Schiavo, Adriano Pappalardo, Nunzia Schiano, Chiara Di benedetto, Manuela Zero) a cui la cantautrice prende parte nelle vesti di attrice.


Il progetto nasce dalla volontà di dare un’identità cinematografica alla musica, di trovare un’interazione tra i due linguaggi, entrambi parti fondamentali della ricerca e del background artistico di Manuela Zero. Il brano si lega infatti alla realizzazione di un cortometraggio, scritto e prodotto dalla stessa artista con la regia di Davide Santi per Siberia Distribution che sarà presentato all’interno dei più prestigiosi festival nazionali e internazionali con l’ambizione di dare ampio respiro alla canzone.

Attack racconta la fine di un’importante storia d’amore. Al centro della canzone l’immagine simbolica della colla, sospesa nella surrealtà e nell’irrazionalità di un gesto estremo, la protagonista che per recuperare l’amante perduto decide di incollarsi con l’Attack alla sua metà per non perderlo mai più.


«Quando ho scritto Attack sentivo l’esigenza di raccontare l’amore. Volevo parlare di un sentimento enorme, di quelle sensazioni che ti sembrano eterne», racconta Manuela Zaro. «Poi l’idea è stata quella di ripercorrerlo nelle sue evoluzioni, che spesso combaciano con una marea di involuzioni. Chissà perché quando teniamo a una persona per davvero tra i primi sentimenti che affiorano c’è proprio la paura di perderla. Viviamo in un’epoca in cui le persone non fanno fatica ad essere sostituite. Forse ho scritto Attack anche per raccontare il romanticismo dei gesti forti. Forse per quella piccola speranza che ho nel pensare che si possa costruire ancora qualcosa che miri verso l’infinito».

Guarda in anteprima il video di Attack

Manuela Zero – Bio

Manuela Zero è nata a Piano di Sorrento. A 17 anni viene scelta da Abel Ferrara nel suo film Go go tales al fianco di Willem Dafoe, lavora in televisione nel cast di Romanzo Criminale, al cinema in Loro di Paolo Sorrentino, nel Professor Cenerentolo di Leonardo Pieraccioni. Nel 2017 viene scelta da Pippo Baudo per Domenica In e nel 2018 partecipa a Sanremo Giovani con Nina è Brava.

Nel 2021 è tra i vincitori di Musicultura con il brano Mea Culpa. Nello stesso anno è finalista al Premio “Bianca d’Aponte” con il suo inedito Piangere. Collabora con il rapper Livio Cori e con l’attrice spagnola Nya de la Rubya in una collaborazione dove contamina napoletano e spagnolo (Amaritudine).

ll 6 ottobre è uscito il film Quasi Orfano di Umberto Carteni, per il quale scrive il brano Attack (con produzione artistica Giulio Nenna). Al brano l’artista lega la creazione del suo primo cortometraggio, che sarà distribuito nel 2023 da Siberia Distribution per la regia di Davide Santi.


Nel 2023 sarà coprotagonista in Dicono di te, film in uscita per Rodeo Drive e RAI Cinema con Ilaria Spada, Max Giusti, Paolo Calabresi. A marzo sarà a teatro con 400 euro 2 ore di nudo, spettacolo che tocca il tema della prostituzione digitale. Attualmente è sul set con Cinquantadue, cortometraggio che tocca il tema della violenza di genere.

Share: