Pop

“Salvagente”, il nuovo singolo di Roy Paci & Aretuska è con Willie Peyote

Dopo il successo a Sanremo con Diodato, Roy Paci torna con il nuovo singolo “Salvagente” insieme a Willie Peyote. Ascoltalo qui

  • Il20 Luglio 2018
“Salvagente”, il nuovo singolo di Roy Paci & Aretuska è con Willie Peyote

Roy Paci con Willie Peyote: il loro feat. è con "Salvagente"

A Sanremo 2018 (in gara con Diodato con il brano Adesso) ha potuto constatare ancora una volta l’affetto del pubblico italiano nei suoi confronti. Ora Roy Paci lancia il suo nuovo brano, Salvagente, insieme a Willie Peyote.

Questo è un brano che «fa riferimento alla salvezza, quella insita in tutte le cose, la pace scevra dall’ipocrisia dei nostri giorni per diventare condivisione di intenti». Con questa canzone, Roy Paci vuole ricordare che il pregiudizio non serve assolutamente a nulla e che, forse, a volte il silenzio è un’arma da utilizzare.

Il videoclip ufficiale del brano (scritto e diretto da Fernando Luceri) esce il prossimo 24 luglio.

Ascolta Salvagente di Roy Paci & Aretuska feat. Willie Peyote

Bio

Roy Paci, all’anagrafe Rosario Paci, nasce ad Augusta (provincia di Siracusa) il 16 settembre 1969. Si avvicina giovanissimo alla musica e impara a suonare la tromba, strumento che diventa il suo compagno di vita. Dopo le prime esperienze nelle bande locali, negli anni ‘80 si trasferisce a Bologna, dove entra in contatto con la scena alternativa e sperimentale. Da lì comincia un percorso che lo porta a collaborare con numerosi artisti italiani e internazionali.

Negli anni ’90 prende parte a diversi progetti musicali e suona in tournée in giro per il mondo, arricchendo il suo linguaggio musicale con influenze multiculturali. Nel 2002 fonda il collettivo Aretuska, con cui dà vita a un progetto di grande energia, che unisce la tradizione siciliana e mediterranea con ritmi globali. Brani come Toda Joia Toda Beleza, realizzato con Manu Chao, diventano dei veri inni festosi e lo portano a farsi conoscere anche all’estero.

Parallelamente alla sua attività con gli Aretuska, Roy Paci lavora come arrangiatore e compositore per cinema, teatro e televisione, collaborando con registi e produzioni di rilievo. Negli anni ha affiancato artisti molto diversi tra loro, da Manu Chao a Vinicio Capossela, dai 99 Posse a Daniele Silvestri, fino a Jovanotti e Caparezza.

Dal 2007 inizia a lavorare anche come direttore musicale e arrangiatore per programmi televisivi, aumentando la sua popolarità presso il grande pubblico. La sua figura si impone così come quella di un musicista a 360 gradi, capace di coniugare ricerca, spettacolo e grande comunicatività.

Nel 2017 pubblica Valelapena, un disco che celebra i vent’anni di carriera con una raccolta di successi e nuove versioni dei suoi brani più amati, testimonianza del suo percorso ricco di contaminazioni.

Il 2018 segna un altro momento importante: Roy Paci partecipa al Festival di Sanremo insieme a Diodato con il brano Adesso.

Share: