Italiana

Il ritorno del Banco del Mutuo Soccorso con “Transiberiana”

Arriva il 10 maggio il nuovo disco del Banco del Mutuo Soccorso, dal titolo “Transiberiana”. Tutte le news e la tracklist

Autore Billboard IT
  • Il7 Maggio 2019
Il ritorno del Banco del Mutuo Soccorso con “Transiberiana”

Esce il 10 maggio sul mercato internazionale per Inside Out Music/Sony Music Group Transiberiana. Si tratta del nuovo disco del Banco del Mutuo Soccorso a venticinque anni di distanza dall’ultimo progetto in studio, 13.

Insomma: l’occasione è importante e racconta un bel ritorno del gruppo prog rock. Rispetto a Transiberiana Vittorio Nocenzi ha raccontato: «Per la prima volta è arrivato prima il titolo e poi la musica. Ci ho riflettuto a lungo, volevo trovare un titolo che rappresentasse tutto questo, sul quale costruire il racconto della mia vita di compositore e di essere umano».


Il disco contiene undici brani che portano la firma di Vittorio Nocenzi e del figlio Michelangelo (i testi vedono anche il lavoro di Paolo Logli). «Transiberiana è stato un lavoro speciale. Ero completamente concentrato sulla nuova opera contemporanea del Banco, Orlando, quando mi è stato chiesto di realizzare un nuovo album inedito, che potesse rispondere con chiarezza alle aspettative del nostro pubblico sulla nostra volontà di far proseguire la storia del BMS».

Nocenzi ha continuato: «È il viaggio della vita! Un bellissimo argomento da trattare e musicare, fatto di biografia, di sogni, di ideali, di realtà, di meraviglia, di stupore, di paure e timori… Spero che tutto questo siamo riusciti ad esprimerlo, perché c’è molto di vero in quello che abbiamo scritto, c’è molto di noi oggi, in questo momento di disorientamento in cui tutto sembra difficile e avvelenato dal cinismo, dal materialismo».




La tracklist di Transiberiana del Banco del Mutuo Soccorso

  1. Stelle sulla terra
  2. L’imprevisto
  3. La Discesa dal Treno
  4. L’Assalto dei Lupi
  5. Campi di Fragole
  6. Lo Sciamano
  7. Eterna Transiberiana
  8. I Ruderi del Gulag
  9. Lasciando alle Spalle
  10. Il Grande Bianco
  11. Oceano: Strade di sale
Share: